Un dolce fresco per questo lunedì, senza perdere troppo tempo ai fornelli? Ve lo proponiamo noi in questa ricetta. Facili e pronte davvero in pochissimo tempo. Prepariamo insieme le tortine al caffè e mascarpone senza cottura.
Gustose, buone e perfette per ogni occasione d’uso. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamole.
Leggi anche: Tortino di castagne ricoperto con cioccolato fondente | Una squisitezza da provare
leggi anche: Tortino al cioccolato in 50 secondi, la dolcezza in un attimo
Ingredienti
- 100 g panna fresca liquida
- 250 g biscotti al cacao
- cacao amaro in polvere
- 100 g mascarpone
- 40 ml caffè
- 100 g burro
- 50 g zucchero a velo
Tortine al caffè e mascarpone senza cottura: procedimento
Iniziamo a sminuzzare per bene i biscotti e mettiamoli in una ciotola. Sciogliamo il burro al microonde e aggiungiamolo in ciotola con i biscotti. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo degli stampini monoporzione e versiamo ¾ del composto al loro interno e, con il dorso del cucchiaio, compattiamo per bene sul fondo i biscotti.
Mettiamo il tutto in frigo a rassodare.
Per la crema invece, iniziamo con il preparare il caffè e metterlo in frigo a raffreddare. Versiamo la panna in una ciotola, aggiungiamole lo zucchero a velo e montiamo.
In un’altra ciotola, mescoliamo il mascarpone con il caffè e, quando la panna sarà montata, a poco a poco, aggiungiamole il mascarpone, mescolando con delicatezza. Otterremo così una crema al caffè.
Riprendiamo dal frigo le basi e con l’aiuto di un cucchiaio, farciamole con la crema al caffè che abbiamo preparato. Mettiamole di nuovo in frigo per 2 ore.
Leggi anche: Tortino al cocco e cacao senza zucchero, la versione light di un ottimo dessert
leggi anche: Tortino al pistacchio con cuore morbido | Ricetta Bimby
Prima si gustarle, spolveriamole con del cacao amaro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube