Tortine ciambelline alla panna, una super soffice e golosa ricetta per colazioni, merende o occasioni speciali, facili e veloci da preparare.
Oggi vi mostro una golosa ricetta multiuso, ebbene si, potete partire dalla colazione, ma va benissimo anche per merenda, oppure per arricchire buffet in occasioni speciali, insomma ogni momento é perfetto per preparare questa super golosa e irresistibile ricetta dalla consistenza di una nuvola, le Tortine ciambelline alla panna, in pratica non sono torte, non sono ciambelle, ma hanno la consistenza di entrambe, potete farcirle con quello che più vi piace, oppure gustarle semplici, in più si realizzano in 5 minuti e ne basteranno appena 15/20 per la cottura e vi assicuro che il risultato è davvero eccezionale. Vediamo come, con pochi ingredienti, possiamo preparare questa morbida e profumata ricettina mille usi, seguendo accuratamente i vari passaggi per far sì che il risultato sia a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortine con zucchine e pomodori | L’antipasto in monoporzione
Oppure: Tortine di pancake al miele con fragole dolci e panna | buonissime
Tempi di preparazione: 5/10 minuti
Tempi di cottura: 15/ 20 minuti
Ingredienti
Per realizzare questa golosa ricetta super morbida, basta davvero pochissimo, per prima cosa in una ciotola unite le uova con lo zucchero e aiutandovi con un frullino, mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi l’olio e la panna poco alla volta, fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati.
A questo punto, ottenuto un composto ben amalgamato e omogeneo, aggiungete la farina setacciata, il lievito e la bustina di vanillina, continuate a lavorare l’impasto fino a che i ingredienti si saranno completamente amalgamati tra loro. Mescolate poi con una leccarda per recuperare anche il restante composto presente sui lati.
Procuratevi appositi stampini ancora meglio a forma di ciambelline come in foto, Imburrateli e infornateli, dopodiché, versateci il composto all’interno riempiendoli un pó più della metà e lasciateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/ 20 minuti a seconda un pó della grandezza degli stampini. A doratura sfornate e fatele raffreddare per bene prima di decorare con una spolverata di zucchero a velo, e ovviamente potete a questo punto farcire con quello che preferite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…