Ecco le tortine cremose e super leggere che puoi preparare per tutta la famiglia non solo chi è a dieta e sarà un successo, le divoreranno in un battibaleno.
Non immagini quanto siano buone queste tortine, sono soffici e delicate, ma soprattutto leggere che puoi mangiare senza troppi sensi di colpa, li divorerai in un battibaleno. Un dessert che si può gustare al mattino, a metà mattinata o dopo cena quando si desidera qualcosa di buono, ma che non appesantisca troppo.
La preparazione è semplice, facile e veloce, nulla di più invitante, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui passo passo la mia ricetta e vedrai che successo. In soli 10 minuti riuscirai a preparare l’impasto.
Per rendere cremose le mie tortine l’impasto lo preparo con latte, panna vegetale, inoltre non uso burro, ma olio e non servono neanche le uova. Infine farcisco le tortine con la confettura di ciliegie senza zuccheri aggiunti. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
350 g di farina
100 ml di latte
100 ml di panna vegetale
100 g di zucchero
80 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico o non trattato
confettura alle ciliegie senza zuccheri q.b.
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare queste tortine cremose io inizio a lavare il limone, rimuovo delicatamente la buccia con la grattugia, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il lievito e mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Leggi anche: Da quando preparo questa torta, ho detto addio ai biscotti a colazione, tutti fanno sempre il bis solo 180 Kcal
Versiamo a filo il latte, la panna e continuiamo a lavorare il tutto, possiamo versare 2/3 dell’impasto direttamente negli stampini per tortine, io ho usato quelli in silicone, quindi non ho oleato nulla.
Aggiungiamo la confettura e poi appena finito copriamo con il restante impasto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella, successivamente possiamo spolverare lo zucchero a velo. Serviamo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…