A chi crede che i lamponi, come altri frutti rossi, siano buoni solo d’estate rispondiamo con questo dolce: le tortine delicate con limone e lamponi, delicatissime
Avete voglia di un dolce al cucchiaio semplice ma dal gusto coinvolgente? Oggi noi di Ricettasprint vi consigliamo le tortine delicate con limone e lamponi, una preparazione molto semplice e anche veloce. In più è anche dietetica, perché non contiene burro.
I lamponi ci sono solo d’estate? Vero, ma in questo caso useremo i lamponi congelati per due motivi fondamentali: Rispetto a quelli freschi, una volta che li uniamo al composto resteranno compatto senza rompersi e così non rischiamo che il loro succo di sparga in tutta la base. E poi perché ci sono tutto l’anno e quindi possiamo preparare queste tortine sempre.
Potrebbe piacerti anche: Torta di fichi e nocciole | Ricetta semplicissima dal sapore elegante
Potrebbe piacerti anche: Torta golosa carote, zucca e cioccolato | Ricetta autunnale e semplice
Sono ideali da servire alla fine di un pasto al posto della frutta, oppure anche per una merenda golosa. Ma chi è a dieta potrà anche mangiarle come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio.
Ingredienti:
180 g farina 00 o senza glutine
2 uova medie
12 g lievito per dolci
1 scorza di limone
50 g succo di limone
60 g lamponi (freschi o congelati)
60 g olio di semi di girasole
Le tortine delicate con limone e lamponi possono essere conservate fino ad un massimo di 3 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa, però, quando sono cotte potete anche congelarle inserendole una alla volta in un sacchetto per alimenti.
Ingredienti:
180 g farina 00 o senza glutine
2 uova medie
12 g lievito per dolci
1 scorza di limone
50 g succo di limone
60 g lamponi (freschi o congelati)
60 g olio di semi di girasole
Preparazione:
Lavate bene il limone, non trattato, e grattugiate la scorza mettendola nel bicchiere con l’olio per aromatizzarlo, poi ricavate 50 grammi di succo. Sbattete le uova con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico per una decina di minuti in una ciotola capiente. Poi versate anche il succo di limone e l’olio di semi (togliendo la scorza), incorporate e aggiungete anche il lievito e la farina già setacciati, incorporando con una spatola da cucina.
Quando è tutto ben amalgamato, inserite anche i lamponi congelati e incorporate anche quelli. Quando è tutto ben amalgamato, con un mestolo versate il composto in uno stampo in silicone già unto con lo spray staccante. Poi appoggiatelo su una teglia e infornate per 20 minuti in forno ventilato a 160° o statico a 180°.
Quando le tortine sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare. Poi sformatele, cospargetele con un leggero strato di zucchero a velo e servite.
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato con 3 ingredienti | Ricetta semplice e buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…