A chi crede che i lamponi, come altri frutti rossi, siano buoni solo d’estate rispondiamo con questo dolce: le tortine delicate con limone e lamponi, delicatissime
Avete voglia di un dolce al cucchiaio semplice ma dal gusto coinvolgente? Oggi noi di Ricettasprint vi consigliamo le tortine delicate con limone e lamponi, una preparazione molto semplice e anche veloce. In più è anche dietetica, perché non contiene burro.
I lamponi ci sono solo d’estate? Vero, ma in questo caso useremo i lamponi congelati per due motivi fondamentali: Rispetto a quelli freschi, una volta che li uniamo al composto resteranno compatto senza rompersi e così non rischiamo che il loro succo di sparga in tutta la base. E poi perché ci sono tutto l’anno e quindi possiamo preparare queste tortine sempre.
Potrebbe piacerti anche: Torta di fichi e nocciole | Ricetta semplicissima dal sapore elegante
Potrebbe piacerti anche: Torta golosa carote, zucca e cioccolato | Ricetta autunnale e semplice
Sono ideali da servire alla fine di un pasto al posto della frutta, oppure anche per una merenda golosa. Ma chi è a dieta potrà anche mangiarle come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio.
Ingredienti:
180 g farina 00 o senza glutine
2 uova medie
12 g lievito per dolci
Le tortine delicate con limone e lamponi possono essere conservate fino ad un massimo di 3 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa, però, quando sono cotte potete anche congelarle inserendole una alla volta in un sacchetto per alimenti.
Ingredienti:
180 g farina 00 o senza glutine
Preparazione:
Lavate bene il limone, non trattato, e grattugiate la scorza mettendola nel bicchiere con l’olio per aromatizzarlo, poi ricavate 50 grammi di succo. Sbattete le uova con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico per una decina di minuti in una ciotola capiente. Poi versate anche il succo di limone e l’olio di semi (togliendo la scorza), incorporate e aggiungete anche il lievito e la farina già setacciati, incorporando con una spatola da cucina.
Quando è tutto ben amalgamato, inserite anche i lamponi congelati e incorporate anche quelli. Quando è tutto ben amalgamato, con un mestolo versate il composto in uno stampo in silicone già unto con lo spray staccante. Poi appoggiatelo su una teglia e infornate per 20 minuti in forno ventilato a 160° o statico a 180°.
Quando le tortine sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare. Poi sformatele, cospargetele con un leggero strato di zucchero a velo e servite.
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato con 3 ingredienti | Ricetta semplice e buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…