Tortine+di+frolla+pesto+e+datterini%2C+lo+stuzzicante+antipasto+pronto+in+10+minuti
ricettasprint
/tortine-di-frolla-pesto-e-datterini-lo-stuzzicante-antipasto-pronto-in-10-minuti/amp/
Finger Food

Tortine di frolla pesto e datterini, lo stuzzicante antipasto pronto in 10 minuti

Tortine di frolla pesto e datterini, lo stuzzicante antipasto pronto in 10 minuti, perfetti anche per arricchire buffet in occasioni speciali

Cosa ne dite di realizzare un antipastino stuzzicante e super veloce, prepariamo insieme questa squisita ricetta dal ripieno semplice ma irresistibile, le Tortine di frolla con pesto e datterini, una deliziosa ricetta salata che è perfetta per un ricco buffet in occasioni speciali, oppure per antipastini sfiziosi o ancora, per aperitivi favolosi.

Tortine di frolla con pesto e datterini 28/01/2022 ricettasprint

La preparazione è semplicissima, iniziamo dalla frolla salata, stesso procedimento semplicissimo della classica frolla, arricchita con una spolverata di basilico tritato così che anche il profumo è straordinario. Il ripieno invece è realizzato con un pesto al basilico fatto in casa, il profumo è sicuramente più inteso e il sapore più travolgente, voi però potete in mancanza di basilico o tempo, usare tranquillamente uno già pronto, arricchito poi con sfiziosi pomodorini datterini, piccoli ma ricchi di bontà.

Tortine di frolla pesto e datterini, lo stuzzicante antipasto pronto in 10 minuti

Insomma un piccolissimo bocconcino che vale davvero la pena di provare a realizzare insieme a noi, sarà veloce, facilissima e gustosissima, nessuno riuscirà a resistergli. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite la procedura, rimboccatevi le maniche e procediamo.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 30 tortine

Per la pasta frolla salata al basilico

500 g di farina 00
250 g di burro
1 cucchiaio di basilico tritato
2 uova
8 g di sale

Per il pesto

100 g di basilico fresco

40 g di pinoli
1 spicchio di aglio
150 g di parmigiano
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione delle Tortine di frolla con pesto e datterini

Per realizzare questa favolosa ricetta, iniziate col preparare la frolla, versate la farina in una ciotola con il sale, il basilico e le uova, iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani, dopodiché integrate il burro freddo a pezzi e impastate velocemente in modo da non riscaldare troppo l’impasto, formate un panetto asciutto e liscio e avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente, tenetelo in frigo e preparate intanto il pesto.

impasto avvolto in pellicola trasparente

Sciacquate con acqua corrente il basilico freschissimo, versatelo poi in un boccale o in un mixer insieme agli altri ingredienti e mixate il tutto, riducete in purea, regolandovi con il quantitativo di olio, aggiungetene poco per volta così da non rischiare che sia troppo liquido o troppo denso. Riprendete poi il panetto stendetelo su un ripiano con un matterello e con un coppapasta fate delle forme della grandezza che preferite, sistematele in stampini tipo muffin, rivestite con formine di carta, versate un pò di pesto all’interno e aggiungete i datterini tagliati grossolanamente, a metà vanno benissimo, ricoprite con un pò di pesto.

pesto

Cuocete infine le tortine in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 15/ 20 minuti, dovrà risultare la sfoglia dorata, quindi sfornate e aspettate che si intiepidiscano, prima di toglierle dagli stampini, serviteli in tavola e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Ho preparato ieri le uova imbottite alla diavola, si sono volatilizzate in un minuto: le faccio anche a Pasqua, svolto con una portata

Costano relativamente poco ma valgono molto queste uova imbottite alla diavola, molto più di un…

11 minuti ago
  • Dolci

L’ho preparato classico, stracciato e pure light ma stavolta mi sono superata, il casatiello l’ho fatto pure dolce è pazzesco!

Casatiello dolce: dopo quello classico, stracciato e light, stavolta lo servo per dessert, di certo…

41 minuti ago
  • News

Spesa di Pasqua, cosa mettere nel carrello: te la cavi con 60 euro

Come minimizzare al massimo la spesa di Pasqua pur tenendo alta la qualità di un…

1 ora ago
  • Dolci

Questi li regalo sempre a Pasqua, meglio dei classici biscotti, lasciano davvero il segno

Durante queste festività mi diletto sempre nella preparazione di diversi dolci da portare in dono,…

2 ore ago
  • Finger Food

5 idee di uova ripiene per la tavola di Pasqua e Pasquetta: sono anche comode da portare in giro e spendi pochissimo per prepararle

Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…

2 ore ago
  • Secondo piatto

5 modi per preparare le costolette di agnello, non solo a Pasqua: croccanti o morbide, saporite o delicate, qui trovi quello che ti serve

Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…

3 ore ago