Preparate le Tortine di pan di spagna cacao e rum e il vostro dessert sarà un successo, una delizia velocissima da preparare.
Per sorprendere gli ospiti non servono tanti ingredienti, bastano quelli che avete in casa e il successo é garantito. Ecco le Tortine di pan di spagna cacao e rum, una delizia velocissima da preparare, che gradiranno tantissimo tutti, per i più piccoli poi c’é un piccolo tocco ovviamente da cambiare e vi spiegheremo come.
Potete sicuramente realizzare una versione per adulti e una per bambini, ma partendo dalla stessa base. In pratica l’impasto é facilissimo, servono solo uova, farina, zucchero e cacao, con l’aggiunta di un tocco di gocce di cioccolato fondente se lo gradite. Dopo una veloce cottura, si lascia raffreddare, per poi creare con un coppapasta delle piccole tortine. Andremo infiene a realizzare una strepitosa bagna al rum in pochissimi minuti e andremo a decorarle semplicemente con un ciuffetto di panna e del cioccolato fondente.
Per i bambini andremo semplicementead omettere il rum realizzando una bagna al latte. Insomma più facile di così é impossibile e vi garantiamo che sarà un successo. Quindi non aspettate oltre per stasera servite in tavola il dessert perfetto, preparate tutti gli ingredienti e iniziamo subito.
Leggi anche: Tortine 5 minuti con panna e fragole, soffici e davvero velocissime
Leggi anche: Tortine di ricotta con ananas e limone, la merenda fresca pronta in pochi minuti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 15 mini tortine
180 g di farina 00
180 g di zucchero
6 uova
40 g di cacao
100 g di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
Per la bagna
100 ml di acqua
50 g di zucchero
25 ml di rum
Per la decorazione
250 g di panna già zuccherata da montare
125 g di cioccolato fondente fuso
Per realizzare queste piccole e sorprendenti tortine per prima cosa, preparate il pan di spagna, versando le uova con lo zucchero in una ciotola, con un frullino montate fino ad ottenre una crema densa e spumosa. Aggiungete poi il cacao e la farina setacciati, continuate a frullare fino a rendere il tutto omogeneo e liscio.
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, versate il preparato in una placca foderata con carta da forno, livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare competamente.
Preparate intanto la bagna, versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portate a bollore mescolando in modo continuo e lasciate amalgamare per bene. Spegnete poi i fornelli e aggiungete il rum continuando a mescolare energicamente, se invece preferite far evaporare l’alcool lasciate bollire quest’ultimo giusto un paio di minuti insieme agli altri ingredienti. Formate poi con un coppapasta della misura che preferite le tortine, impiattate e bagnate con un pennello da cucina con la bagna pronta raffreddata. (per i bambini basta usare un pò di latte) Decorate con panna e cioccolato fuso raffreddato e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…