Ti sono avanzati a colazione dei pancake? Allora trasformiamoli in un dessert da leccarsi i baffi, le Tortine di pancake piaceranno a tutti vedrai!
Quante volte ti è capitato di ritrovarti dei pancake in più dopo la colazione? Non buttarli via pensando che possano cambiare consistenza e non avere lo stesso sapore di quella della mattina appena fatti. Ecco perchè ho pensato ad un’idea semplice e veloce che ti piacerà sicuramente, le Tortine di pancake, trasformiamo la colazione in un dessert da leccarsi i baffi davvero originale, sfizioso e perfetto per fare bella figura addirittura se hai ospiti. Questa ricetta è ideale per riutilizzare gli avanzi della colazione e trasformarli in un dolce irresistibile una gioia per il palato che piacerà a tutti!
Una ricetta realizzata con pochi ingredienti e grazie all’irresistibile bontà della crema al mascarpone che contribuisce a dare una nota di freschezza e sapore ai tuoi favolosi pancake, completati con una golosa copertura al caramello, aggiungendo un tocco dolce e goloso davvero speciale. Per renderli ancora più golosi, puoi aggiungere una pallina di gelato alla fine come topping, oppure puoi trasformarla in una ricetta più leggera, sostituendo la crema con semplice yogurt greco e il caramello con una salsa di frutta o sciroppo d’acero.
La combinazione di sapori e consistenze e il contrasto di sapori, fa di questi pancake una delizia sfiziosa e incredibile.
Preparandoli in questo modo, puoi rendere i pancake non solo più buoni, ma anche più morbidi, così da conquistarti ad ogni boccone. Una ricetta perfetta sia per i grandi che per i piccoli e sarà così amata una volta provata, che sarà la tua specialità da preparare spesso. Quindi non perdiamci in chiacchiere e realizziamoli insieme passo passo.
Leggi anche: Pancake di avena e soia, leggeri e velocissimi per mangiarli tutte le volte che vuoi
Leggi anche: Pancake di banana e cocco, li puoi mangiare anche tutti i giorni e perdi peso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
12 pancake
Per la crema
250 g di mascarpone
2 uova
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 ml di panna fresca
Per il caramello
200 g di zucchero
125 ml di panna liquida
50 g di burro
1/2 cucchiaino di vaniglia liquida (opzionale)
una presa di sale
Preparazione delle Tortine di pancake
Per realizzare questa deliziosa idea sprint, inizia dalla crema. Separa gli albumi dai tuorli delle uova metti gli albumi da parte per utilizzarli in seguito. In una ciotola capiente, mescola i tuorli con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, monta il mascarpone con un frullino fino a renderlo cremoso e aggiugilo al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Monta la panna e gli albumi in due recipienti a parte in una consistenza ben ferma. Aggiungi tutto alla crema di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto ottenendo una consistenza spumosa e lasciala riposare in frigorifero per 1 oretta.
Prendi i pancake avanzati e sistemane uno sulla base di un piatto, aiutandoti con un coppasta procedi per strati alternando crema e pancake in più frutta vfresca di stagione se lo gredisci o gocce di cioccolato. Metti tutto in frigo e lascia rassodare 30 minuti. Intanto prepara il caramello versando lo zucchero in un pentolino con fondo alto e lascialo caramellare a fiamma bassa fino a farlo sciogliere. Aggiungi il burro e mescola per bee proseguendo la cottura per pochi minuti, infine la panna. Raggiunta una colorazione ambrata, spegni i fornelli e lascia intiepidire, quindi versane un pò per tortina in superficie per decorare ed insaporire e servi in tavola. Buon appetito.