Si sciolgono in bocca, sono facili e anche veloci da preparare, ecco le Tortine di philadelphia e lime, freschissime e super golose le puoi gustare quando vuoi
Le Tortine di philadelphia e Lime sono un vero capolavoro di freschezza e golosità, un desser fresco ideale per tutte le stagioni. Si sciolgono letteralmente in bocca, regalando un’esplosione di sapori unici. Sono estremamente facili e veloci da preparare, rendendo questo dolce perfetto per chiunque voglia deliziare i propri ospiti con un dolce dalla consistenza leggera ma dalla bontà ineguagliabile. Hanno un impasto incredibilmente morbido grazie alla philadelphia, lasciandole anche umide e meravigliosamente profumate grazie al lime, insomma una nuvola di dolcezza dal gusto fresco e straordinario.
Per arricchire ulteriormente questo dessert sfizioso ed estremamente goloso, puoi aggiungere cocco sia nell’impasto che nella crema, oppure dei pezzetti di cioccolato bianco o fondente, dando un tocco di golosità in più. Se invece desideri rendere questo dessert ancora più leggero, puoi sostituire la classica philadelphia con quella light e puoi sostituire la farina con farina integrale o farina di mandorle, per ottenere un impasto ancora più leggero e salutare.
Grazie all’impasto a base di philadelphia e lime insomma, si ottiene un dolce incredibilmente morbido e umido, che si scioglie in bocca e come hai potuto vedere, lo puoi tranquillamente adattare alle tue esigenze e i tuoi gusti. Non perdiamoci in chiacchiere allora, questi deliziosi dolcetti vanno preparati subito, allaccia il grembiule che iniziamo!
Leggi anche: Tortine al microonde cocco e vaniglia, così veloci che le prepari in 5 minuti per colazione
Leggi anche: Tortine morbidissime di cannella e mirtilli, leggere e perfette dalla colazione al dopocena
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per circa 12 tortine
250 g di farina 00
200 g di zucchero
120 g di burro
120 g di philadelphia
Succo e scorza di 2 lime
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema
200 g di formaggio philadelphia
Succo e scorza grattugiata di 2 lime
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di vaniglia liquida
100 ml di panna fresca
Prepariamo prima la crema che dovrà riposare. In una ciotola capiente, unisci il formaggio philadelphia, il succo di lime e la scorza grattugiata. Mescola bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi lo zucchero a velo e la vaniglia liquida alla crema di formaggio e continua a mescolare fino a incorporare completamente gli ingredienti. Monta la panna fresca in una ciotola separata, fino a ottenere una consistenza soffice ma stabile. Aggiungi la panna montata alla crema di formaggio e lime, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna e una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, trasferisci la crema in un recipiente di vetro coperto con pellicola trasparente e lascia la crema in frigorifero per almeno un’ora.
Prepariamo poi l’impasto. In una ciotola, mescola il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungi le uova, una alla volta, continuando a mescolare. Successivamente integra la philadelphia, il succo e la scorza dei lime. Continuando a mescolare bene, aggiungi poco per volta farina e lievito, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa infine l’impasto in stampini per muffin precedentemente imburrati e infarinati e cuocili in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando le tortine saranno gonfie e dorate. Terminata la cottura, sforna e lasciale raffreddare completamente, dopodichè decorale con la crema precedentemente preparata e saranno finalemnte pronte da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…