Preparate queste magnifiche Tortine di pistacchio e limone, sono friabili fuori e cremose dentro, il sapore vi conquisterà.
Se volete realizzare il dessert perfetto, preparate queste meraviglie leccornie, preparate le Tortine di pistacchio e limone, friabili fuori e cremose dentro, il sapore vi conquisterà. Andremo a realozzare un gustoso guscio di frolla farcito con golosissima e sorprendente crema di limone e pistacchio, una bontà strepitosa che vi lascerà senza parole. Friabili e deliziose, queste crostatine sono perfette per un fine dessert in monoporzioni dopo una cenetta strepitosa oppure per allestire i vostri buffet per feste. Ottime in ogni occasione e facilissime da preparare, talmente irresistibili e golose che anche i bambini ne andranno ghiotti.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef che vi farà leccare i baffi.
Leggi anche: Mini crostatine di sfoglia con ciliegie: perfette per ospiti improvvisi, pronte in soli 15 minuti!
Leggi anche: Crostata integrale con ricotta e prugne, leggera e davvero originale
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
Per la frolla
300 g di farina
130 g di burro
4 uova di cui 3 tuorli e 1 intero
130 g di zucchero
6 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
Per la crema
4 tuorli
70 g di zucchero
40 g di amido di mais
400 ml di latte
1 limone grosso di cui scorza e succo
150 g di crema al pistacchio
menta q.b
Per realizzare queste crostatine in monoporzioni, cominciate preparando la frolla, in una ciotola versate la farina e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete la vanillina e il sale, quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello, ritagliate con dei coppapasta dei dischi che posizionerete successivamente all’interno di stampini per crostate imburrai o leggermente oleati, rimuovete le parti in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e distribuite sulla superficie dei legumi secchi in modo che la base non si gonfi, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, dopodiché sfornateli e lasciate che si raffreddino completamente.
Riscaldare il latte in un pentolino con la scorza di limone e le foglioline di menta, poi lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido, incorporate il latte a filo e mescolate energicamente. Portate sui fornelli e lasciate addensare, quindi spegnete e lasciate raffreddare. Unite la crema ottenuta a quella al pistacchio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite le basi e decoratele come più vi piace. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…