Pranziamo con un piatto light e ricco di bontà, ecco le Tortine di quinoa farro e philadephia,
Le tortine di quinoa, farro e philadelphia sono un piatto leggero e sano, perfetto per un pranzo o una cena rapida e gustosa. Questa ricetta è ideale perché la combinazione di quinoa e farro offre una fonte di proteine vegetali e la philadelphia dona una texture cremosa al composto.
La quinoa e il farro sono caratterizzati dalla presenza di carboidrati a basso indice glicemico, che aiutano a tenere bassi i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, grazie alla presenza di fibre e proteine, queste cereali favoriscono la sazietà e il benessere dell’organismo. La philadelphia, invece, fornisce una fonte di proteine e grassi buoni. Per variare questa ricetta, si possono aggiungere altri ingredienti come olive, pomodori secchi, zucchine, peperoni o feta.
Sì, questa ricetta è ideale per tutti, compresi i vegetariani e i celiaci, in quanto sia la quinoa che il farro sono privi di glutine. Queste tortine possono essere preparate in qualsiasi momento della giornata, come cena veloce o come pranzo da portare in ufficio.
Leggi anche: Tortine pasticciate, 3 minuti e sono pronte
Leggi anche: Tortine arancia e mandorle: perfette da gustare a merenda
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
100 gr di quinoa
80 gr di farro
100 gr di philadelphia
1 uovo
1 carota
Lessare la quinoa e il farro in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Tritare finemente la cipolla e la carota e rosolare in padella con un filo d’olio e una presa di timo. Aggiustare di sale e pepe e lasciare raffreddare.
In una ciotola, sbattere l’uovo e unire la philadelphia. Mescolare bene. Aggiungere al composto di philadelphia la quinoa, il farro e le verdure rosolate e fresche, quindi pomodorini tagliati a piccoli tocchetti e spinaci lavati e tagliuzzati. Mescolare bene.
Rivestire 4 stampi per tortine con carta forno e riempirli con il composto di quinoa e farro. Livellare bene e cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornare le tortine, lasciarle intiepidire e servirle accompagnate da una fresca insalata mista.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…