Con le Tortine di ricotta al ribes, arricchirete la colazione con una delicata e soffice bontà, saranno pronte in pochi minuti e resteranno perfette per giorni.
Oggi ricetta strepitosa e semplicissima da realizzare, ecco le Tortine di ricotta al ribes, arricchirete la colazione con una delicata e soffice bontà, da lasciare tutti seza parole. Deliziose e invitanti saranno pronte in soli 20 minuti e oltre alla colazione, si prestano per tante altre occasioni.
I’inconfondibile cosistenza e delicatezza della ricotta, creerà un impasto talmente morbido che si scioglierà in bocca e in più hanno un grandevole accenno di limone e arancia che con l’aggiunta del ribes non lo solo li rende più buoni, ma sprigionano un profumo di agrumi, che in cottura si spanderà in tutta la casa.
Insomma una delizia irresistibile che piacerà davvero a tutti, ideale per una colazione leggera e genuina, ma anche per merenda o per una gradevole e strepitoso dopocena per i vostri amici, vediamo allora subito insieme gli ingredienti necessari per prepararli e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Leggi anche: Salsa ai lamponi e ribes | È sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci
Leggi anche: Torta soffice con ribes | La colazione sarà molto più gustosa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
250 g di ricotta
1 arancia
1 limone
200 g di ribes
Una bustina di lievito per dolci
Per realizzare questa bontà, la prima cosa da fare é lavare per bene e grattugiare la buccia di limone e arancia, stando attenti a non grattare anche la parte bianca che potrebbe risultare amara, e mettete in una scodellina da parte. Sciacquate il ribes e tenete anch’esso da parte.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete le scorze grattugiate di agrumi, la ricotta e il latte, amalgamate tutti gli ingredienti in modo omogeneo. Infine unite il lievito e la farina setacciati, poca per volta, alla fine dovrete ottenere un composto denso e cremoso, incorporate il ribes e date un’ultima mescolata.
Leggi anche: Torta frollata al ribes | Friabile e deliziosa pronta in 10 minuti
Versate l’impasto nei pirottini imburrati ed infarinati riempiendoli per 3/4, e infornateli a 180 gradi in modalità ventilato per 25 minuti circa, a fine cottura contrallate con uno stecchino, se risulterà asciutto sono pronti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli, con una spolverata di zucchero a velo se lo gradite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…