Un impasto morbido e particolare per una merenda deliziosa, ecco le Tortine di ricotta con ananas e limone, una fresca bontà pronta in pochi minuti
Preparate oggi una ricetta che é semplice e irresistibile per una merenda con i fiocchi, ecco le Tortine di ricotta con ananas e limone, la fresca bontà che stavate aspettando pronta in pochi minuti.
Un impasto composto da setosa ricotta unita alla purea di ananas e limone grattugiato, insomma un mix di sapori davvero eccezionale, un dolce perfetto per tutte le occasioni, piacevole da gustare soprattutto per merenda. Semplici ma particolari portarle in tavola fanno sicuramente un grande effetto e questo le rende perfette anche per le grandi occasioni in cui avete tanti ospiti.
Basta con le solite tortine, Queste al sapore di ananas e limone sono perfette per l’estate
Passiamo dunque alla realizzazione di questa fresca ricetta ideale per questo periodo caldo. Vediamo insieme come si prepara questa infinita bontà seguendo le indicazioni di seguito riportate e sarete certi di ottenere un risultato perfetto.
Leggi anche:Â Tortine furbe di biscotti e cioccolato, fredde e golose perfette per ogni occasione
Leggi anche:Â Tortine alle mandorle: ti conquisteranno al primo morso, provare per credere!
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti per circa 8 tortine
600 g di farina 00
120 ml di latte
350 g di ricotta
150 g di purea di ananas
4 uova
140 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 limone di cui la scorza grattugiata
Per decorare
200 g di zucchero a velo
1 limne
100 g di mirtilli
Preparazione delle Tortine di ricotta con ananas e limone
Per realizzare questa gustosa merenda é semplicissimo e molto veloce, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolando per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta e la purea di ananas ricavata dal frutto fresco, incorporateli al composto di uova, continuando sempre a miscelare.
Incorporate la scorza grattugiata di limone e il latte, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta la farina e solo quando saranno completamente assorbiti al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, densa e omogenea, é finalmente pronto, versatelo quindi in pratici stampini e monouso a a vostra scelta precedentemente imburrati e infarinati fino a poco più della metà e cuoceteli in forno caldo a 180 gradi in modalità ventilato per 15/20 minuti.
Leggi anche:Â Ciambella al cacao e ananas: la variante al classico dessert, impossibile resistere a tanta bontÃ
Preparate intanto la glassa versando in una ciotola lo zucchero a velo setacciato, incorporate il succo di limone filtrato poco per volta e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema molto densa. Terminata la cottura sfornate le tortine e lasciatele raffreddare, ricopritele con la glassa al limone e decorate con i mirtilli Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.