Vuoi fare bella figura stasera? Prepara queste belle Tortine fragole e panna, golosissime dall’impasto al ripieno
Le tortine fragole e panna sono delle dolci prelibatezze composte da un morbido impasto arricchito con yogurt e purea di fragole e un delizioso ripieno a base di fragole zuccherate e panna montata, golossissime dall’impasto al ripieno. Devi prepararle perché è un dessert fresco e gustoso da servire come conclusione di una cena estiva o per coccolarsi in una giornata di relax.
Fra i benefici di queste tortine troviamo la presenza degli ingredienti freschi e naturali come lo yogurt e le fragole, e la loro particolarità sta nel sapore delicato e sempre gradito delle fragole unito alla cremosità della panna. La ricetta può essere variata utilizzando altri tipi di frutta, come ad esempio le pesche o i lamponi, o sostituendo l’impasto fresco con una pasta frolla croccante per una versione più sfiziosa.
Le tortine fragole e panna sono speciali perché sono la combinazione perfetta tra dolcezza e freschezza, e regalano un’esperienza di gusto unica e golosa.
Questa ricetta è ideale per tutti, soprattutto per coloro che amano la frutta e cercano un dessert fresco e leggero dopo un pasto. Data la praticità della preparazione, queste tortine possono essere preparate in qualsiasi momento della giornata, anche se hai poco tempo e soprattutto variandone semplicemente il tipo di frutta utilizzando quello di stagione, anche tutto l’anno, in questa variante sono particolarmente adatte alla primavera e all’estate.
Leggi anche:Â Tortine alle ciliegie: il dolcetto che spacca, soprattutto dopo cena!
Leggi anche:Â Tortine di quinoa farro e philadephia, pranziamo con un piatto light e ricco di bontÃ
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
75 g di zucchero semolato
1 uovo
60 ml di olio di semi di girasole
100 g di yogurt bianco
100 g di purea di fragole
250 g di fragole fresche
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
Preparazione delle Tortine fragole e panna
Preparare questa ricetta, è un gioco da ragazzi. Versa le fragole lavate in un mixer e ricavane una purea. In una ciotola, mescola la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungi l’uovo, l’olio, lo yogurt e la purea di fragole e mescola bene fino a ottenere un impasto liscio.
Versa l’impasto in circa 4 stampini monoporzione imburrati e cuoci in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Nel frattempo, lava le fragole e tagliale a pezzetti, quindi versale in una ciotola e aggiungi lo zucchero, mescola e lascia riposare almeno un’oretta.
Monta la panna fresca con lo zucchero a velo e fai riposare in frigorifero. Una volta cotte le tortine, lasciale raffreddare completamente, togliele dagli stampi e poi farciscile con le fragole zuccherate e con la panna montata. Decorale anche in superficie per un risultato scenografico perfetto e portale in tavola, vedrai saranno un successo. Buon appetito!