Prepariamo la merenda? Queste Tortine frollate alle prugne, sono eccezionali e perfette per un break pomeridiano goloso e nutriente!
Le Tortine frollate alle prugne sono un’ottima opzione per una merenda golosa e nutriente dalla consistenza eccezionale friabile fuori e il ripieno dolce delle prugne che le rendono una scelta perfetta per una pausa pomeridiana deliziosa. La croccantezza della base frollata si fonde con la morbidezza e la dolcezza delle prugne, creando un contrasto gustoso che conquisterà il palato di grandi e piccini. Inoltre, le prugne sono ricche di vitamine e antiossidanti, rendendo questa merenda non solo deliziosa, ma anche nutriente.
Se desideri però rendere queste tortine ancora più golose, potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie prima di infornarle, oppure puoi servirle con una pallina di gelato alla vaniglia o una dolcissima crema chantilly. Per renderle più leggere, puoi sostituire il burro con olio di girasole o di cocco e utilizzare farina integrale invece di quella 00, infine, puoi ridurre la quantità di zucchero o sostituirlo con un dolcificante naturale come lo sciroppo d’acero o il miele.
Insomma, queste tortine frollate alle prugne sono una scelta perfetta per una merenda golosa e nutriente, con la loro consistenza friabile e il ripieno dolce delle prugne, sapranno coccolarti ad in ogni morso. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e iniziamo subito!
Leggi anche: Tortine di ricotta e cocco, uno dei dolcetti più buoni che abbia mai provato, le devi preparare subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
200 g di farina tipo 00
100 g di burro freddo
Inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola, mescola la farina, il burro freddo tagliato a dadini, lo zucchero, il lievito e il sale. Lavora il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungi poi l’uovo e impasta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgi l’impasto in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, lava le prugne, tagliale a pezzetti e togli il nocciolo. Riprendi l’impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie leggermente infarinata. Con un coppapasta o un bicchiere rotondo, ricava dei dischi di pasta dello spessore di circa mezzo centimetro e sistemali negli stampini di carta forno e riempili con i pezzetti di prugna.
Decora con la restante sfoglia la superficie delle tortine e cuocile per circa 20-25 minuti, o fino a quando saranno dorate. Terminata la cottura sfornale e lasciale raffreddare prima di gustarle. Buon appetito!
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…