Un’idea per una merenda deliziosa e veloce ideale per l’estate? Le Tortine furbe di biscotti e cioccolato, fredde e golose perfette anche per ogni occasione.

Oggi prepareremo una merenda refrigerante e velocissima molto piacevole da gustare soprattutto in estate e molto sfiziosa da presentare in tavola anche per feste e ricorrenze di famiglia, ecco le Tortine furbe di biscotti e cioccolato, fredde e golose perfette per ogni occasione.

Tortine furbe di biscotti e cioccolato
Tortine furbe di biscotti e cioccolato

Delizose, facili e molto veloci da preparare, queste tortie sono composte da biscotti e crema al cioccolato al latte, decorate poi con panna e zuccherini colorati, da tenere in frigo e gustare al momento giusto, che sia per merenda, dopocena o per una festa la comodità e che restano buonissime anche per un paio di giorni in frigo. Insomma una volta preparate di sicuro ogni occasione é buona per gustarene una, data la praticità di queste piccole monoporzioni.

Un delizioso dolcetto monoporzione che non solo i bambini adoreranno

Grandi e picciin saranno felicissimi dunque di provare queste piccole bontà, qundi non perdiamoci in chiacchiere, seguite la facilissima procedura e in men che non si dica saranno pronte da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Tortine al limone: il dolcetto ideale con l’arrivo della stagione estiva, allieterà le vostre serate

Leggi anche: Tortina veloce cacao e avena, leggera e golosa da gustare senza sensi di colpa ogni volta che vuoi

Tempi di preparazione: 15 minuti
Temi di cottura: 10 minuti circa

Ingredenti per circa 10 tortine

300 g di biscotti a scelta semplici, quadrati o rotondi
125 g di panna da montare
zuccherini colorati q.b

Per la crema al cioccolato al latte

220 g di cioccolato al latte senza glutine
45 g di panna per dolci
45 g di latte
1 uovo di cui solo il tuorlo
8 g di zucchero semolato
180 g di panna montata non zuccherata

Preparazione delle Tortine furbe di biscotti e cioccolato

Per realizzare queste fantastiche tortine, iniziate col preparare la crema. Frullate i tuorli con lo zucchero e unite il latte e la panna scaldati precedentemente, riportate sul fuoco e quando inizierà ad addensarsi leggermente, spegnete i fornelli e incorporate il tutto al cioccolato precedentemente tritato e mescolate fino a che non sia omogeneo ottenendo un composto denso e corposo.

crema al cioccolato
crema al cioccolato

Scaldate leggermente il latte in un pentolino insieme ai semi di bacca di vaniglia, lascatelo raffreddare. Poi sistemate vicni i pirottini, di carta o rigidi come più preferite. Procedete a strati versando un pò di crema sul fondo di ogni pirottino, immergete velocemente i biscotti nel latte e posizionateli negli stampini, coprite con un pò di crema e procedete in questo modo per quanti strati decidete di fare.

biscotti classici
biscotti classici

Leggi anche:Tortine cacao e caffé, un dessert scenografico ma facilissimo e veloce per fine pasto che vi farà fare un figurone

Decorate le tortine con un ciuffetto di panna e zuccherini colorati, poi tenetele in frigorifero fino al momento di servirle in tavola. (potete conservarle per un paio di giorni) Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panna
panna