Ricetta furba con pochi ingredienti: le Tortine graffa al limone, si preparano in 10 minuti senza bisogno di friggere e sono eccezionali anche per Natale!
Le Tortine graffa al limone sono un dolce veloce e semplice da preparare, ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque concedersi una delizia golosa. In soli 10 minuti potrai assaporare queste gustose tortine al limone, che possono essere preparate sia fritte che al forno e fidati saranno buone allo stesso modo. Inoltre, grazie alla loro bontà, rappresentano anche un’ottima scelta per le feste natalizie.
La ricetta è composta da pochi ingredienti, tra cui un rotolo di pasta sfoglia e una deliziosa crema al limone. Ovviamente, potrai personalizzare le tortine aggiungendo delle decorazioni o delle spezie. Ad esempio, puoi spolverare un pò di cannella o di zucchero a velo sulla superficie delle tortine per renderle ancora più gustose e invitanti.
Insomma, quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare al piacere di un dolce delizioso, queste sfiziose tortine, sono la soluzione perfetta. In soli 10 minuti, senza doverle friggere, potrai preparare delle golosità che saranno apprezzate da tutti, anche durante le feste di Natale. Dunque basta chiacchiere, prepari i pochi ingredienti che servono e realizziamole subito insieme.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
Zucchero q.b. per la copertura
500 ml di latte
1 limone (scorza grattugiata)
50 ml di succo di limone
2 uova
100 g di zucchero
30 g di maizena
Per realizzare questa speciale ricetta sprint, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. Srotola il rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta, ritaglia dei dischi della dimensione che preferisci. Sistema questi dischi, in pirottini per muffin e tienili da parte.
Leggi anche:Tortina di rose morbidissima: i miei bimbi l’adorano, una colazione così la devi provare!
Intanto prepara la crema, versando in una ciotola capiente le uova e insieme con lo zucchero montale fino a renderle chiare e spumose. eAggiungi la scorza grattugiata del limone, il succo di limone e la maizena setacciata, continua a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Versa il latte nella crema, mescolando bene per evitare grumi. Porta poi sul fuoco e lascia addensare bene.
Leggi anche:Tortini fondenti alla ricotta: bastano 10 minuti per preparare una colazione dietetica
Versa la crema ottenuta sui dischi di pasta sfoglia, facendo attenzione a non riempirli completamente. Con la restante sfoglia forma delle spirali decorative per chiudere la superficie. Cuoci le tortine a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e la crema sarà compattata. Sforna le tortine e ricoprile delicatamente di zucchero. Prima di servirle, aspetta che si raffreddano e decoral con la restante crema se preferisci. Se preferisci la versione fritta, basta cuocere le tortine di sfoglia senza la crema, magari avvolgendole su coppapasta e lasciarle cuocere in olio ben caldo fino a doratura. Solo dopo la cottura, ancora calde passale sempre nello zucchero e farciscile con la crema. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…