Tortine light, il gustoso piatto dal mix sorprendente per un finger food da favola, perfette per antipasti o cenette per grandi e piccini.
Oggi vi mostro una ricetta particolare, semplice e buonissima inoltre leggerissima e super gustosa, ideale per grandi e piccini, un mix strepitoso di verdure che accompagnate da uova e parmigiano faranno sì che il sapore sia strepitoso e unico, le tortine light di porri e zucchine sono l’idea perfetta per stupire tutti.
Poche calorie e ingredienti genuini, fanno di questo piatto, il pasto completo da gustare ogni volta che volete, cotte in forno sono anche leggerissime e particolari. Prepararle è semplicissimo, i porri sono insaporiti in padella con sale pepe un un filo di olio extravergine di oliva, accompagnati dal sapore inconfondibile delle zucchine tagliate a rondelle, con l’aggiunta di foglioline di menta per dare un tocco in più, il tutto accompagnato dalle uova e il parmigiano.
Vediamo allora subito insieme gli ingredienti necessari per realizzare questa bontà e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia perfetto.
Potrebbe piacerti anche: Tortine carote ed agrumi | Piene di vitamine e genuine
Oppure: Tortini rustici di broccoli e peperoni in crosta di patate | irresistibili
Ingredienti
6 uova
3 zucchine
120 g di parmigiano
200 g di porri
Foglioline di menta q.b
Sale q.b
Per preparare queste gustose Tortine light, iniziate col lavare accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle e tenetele da parte. Lavate poi con cura anche i porri e tagliuzzateli finemente così da velocizzare la cottura. Versate in una padella un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete prima i porri lasciandoli ammorbidire per qualche minuto, poi incorporate le zucchine, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti coprendo la padella con un coperchio.
Intanto in una ciotola versate le uova e sbattetele con i rebbi di una forchetta, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Ultimata la cottura dei porri e le zucchine, spegnete i fornelli e lasciate intiepidire, dopodiché versate il tutto nella ciotola con le uova sbattute e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo. Foderate degli stampini con un pò di carta da forno, oppure potete optare per i pirottini di carta per preparare i muffin, da posizionare chiaramente in stampini rigidi.
Versate poi il preparato con l’aggiunta di foglioline di menta e livellate la superficie, poi infornatele a 180 gradi, in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 25/ 30 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, le tortine risulteranno ben dorate, quindi sfornatele e lasciatele assestare qualche minuto prima di rimuoverle dallo stampo così da poterle portare in tavola ed accompagnare per esempio con un pò di insalata o un contorno fresco a scelta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…