Golose ma le mangi senza sentirti in colpa, ecco le Tortine light natalizie, anche se contengono poche calorie sono pazzesche te ne innamorerai.
Il periodo di Natale è arrivato, i giorni più belli dell’anno in cui si preparano sempre tantissimi dolci diversi da gustare guardando i film natalizi comodamente sdraiati sul divano. Certo per quanto buoni, no si può eccedere con le calorie in modo eccessivo, per cui meglio pensare a qualcosa di goloso che possa toglierti la voglia di dolce e a qualcosa ma allo stesso tempo che puoi gustare senza sensi di colpa. Ecco perchè devi provare queste mtiche Tortine light natalizie, anche se contengono poche calorie sono pazzesche.
Fuori una friabile frolla senza burro e dentro un cremoso ripieno di crema light con tocchetti di mele, invitanti e super veloci da realizzare. Le puoi preparare anche spesso e gustarle per colazione oppure per una merenda leggera anche se nessuno potrà crederci tanto sono golose. Questa è una ricetta ideale anche per le grandi occasioni poichè chiunque le può gustare senza problemi e addirittura ti puoi cocedere il bis.
Cosa ne dici allora? Segui la procedura passo asso e in men che non si dica otterrai un risultato così perfetto e delizioso che sicuramente le preparerai molto spesso e non solo perchè sono buone ma proprio perchè puoi farlo anche se sei a dieta. Iniziamo subito.
Leggi anche: Tortine 5 minuti alle amarene, irresistibilmente soffici e deliziose
Leggi anche: Tortine leggere alla banana, golose anche se contengono pochissime calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Ingredienti per circa 6 tortine
Per la pasta frolla senza burro
270 g di farina 00
40 g di fruttosio
50 ml di olio di semi di mais
8 g di lievito per dolci
15 ml di rhum
1 uovo
1 tuorlo
20 ml di latte di soia
1 pizzico di sale
Per la crema light
500 ml di latte di soia
2 tuorli
40 g di fruttosio
20 g di fecola di patate
1 fialetta di aroma al limone
4 g di gomma guar
3 mele
Per preparare questa bontà, inizia col versare gli ingredienti per la frolla in una ciotola. Inizia con la farina, il fruttosio, il lievito per dolci setacciato ed un pizzico di sale. Mescola bene tutti gli ingredienti e quando il composto sarà omogeneo aggiungi anche l’uovo intero, il tuorlo, il rhum, il latte e l’olio di semi di mais. Ti conviene utilizzare prima un mestolo di legno e poi le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e realizzare così un composto morbido e liscio. Avvolgi il panetto ottenuto in un pò di pellicola trasparente e lascialo in frigorifero a riposare per circa 2/3 ore.
Nel frattempo prepara la crema scaldando in un pentolino antiaderente 300 ml di latte di soia. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbatti con lo sbattitore elettrico i 2 tuorli con 40 g di fruttosio e l’aroma al limone, quindi unisci al composto ottenuto i 20 g di fecola di patate sciolti precedentemente nei restati 200 ml di latte freddo. Versa tutto il composto freddo nel latte caldo e mescola velocemente con il frustino. Versa quindi a pioggia la gomma di guar e continua a mescolare a fuoco medio finchè non ottieni la giusta consistenza della crema non deve essere troppo liquida o troppo densa. Aggiungi le mele a tocchetti piccoli e mescola.
Riprendi la pasta frolla e stendila su un ripiano leggermente infarinato con un matterello fino ad uno spessore d circa mezzo centimetro. con un coppapasta forma dei dischi e fodera degli stampini imburrati e infarinati o foderati con carta da forno. Riempili con il ripieno precedentemente preparato e ricopri con un disco di frolla la superficie sigillando bene i bordi. Cuoci le tortine in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti. Termnata la cottura sforna e lascia raffreddare prima di servire in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…