Tortine paradiso con crema al latte, perfetta merenda e ottima colazione
Oggi vi presentiamo una ricetta buonissima, ottima colazione e genuina merenda, le tortine paradiso con crema al latte. Adatta per tutta la famiglia.
Il procedimento è semplice e gli ingredienti sono genuini, tipici della torta paradiso. L’aggiunta di crema al latte la rende ancora più delicata. Se gradiamo possiamo anche variare la farcitura secondo i gusti che desideriamo.
ti piacerebbe anche:Tortina con mele e uvetta | Soffice e profumata perfetta per la colazione
ti piacerebbe anche:Tortina cocco lime more | Per uno snack fresco e rilassante
Ingredienti
- 150 g di burro morbido
- 150 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 uovo
- 80 g di farina 00
- 80 g di fecola di patate
- 1 pizzico di sale
- 5 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1 limone
crema
- 250 g di latte intero
- 50 g di zucchero semolato
- 15 g di maizena
- 30 g di miele
- 200 g di panna fresca
- 3 g di gelatina in fogli
ti piacerebbe anche:Tortine carota crema l La felicità in un solo boccone
ti piacerebbe anche:Tortina di ricotta con aceto balsamico, un sapore davvero speciale
Tortine paradiso con crema al latte, perfetta merenda e ottima colazione. Procedimento
Amalgamiamo insieme la farina, la fecola di patate, il lievito, sale. Mettiamo in un contenitore burro e zucchero a velo e la vaniglia con la scorza di limone. Battiamo l’uovo e i tuorli e uniamo al burro e piano piano uniamo le polveri e montiamo e rendiamo il composto cremoso. Versiamolo nello stampo imburrato e infarinato e inforniamo a 180° per 30 minuti. Raffreddiamo e poi tagliamo a metà .
Prepariamo la cremo mettendo in un pentolino latte e zucchero. Portiamo a bollore e aggiungiamo la maizena e cuociamo fino a raggiungere la densità giusta, poi spegniamo il fuoco. Uniamo miele e gelatina ammollata e strizzata e mescoliamo.
Prendiamo il pan di spagna tagliato in due e sula base mettiamo un velo di confettura se vogliamo senno direttamente la crema di latte preparata e copriamo con l’altra metà . Mettiamo la torta nel congelatore per una notte intera. Trascorso il tempo procediamo con il tagliare il nostro dolce a trancetti. Mettiamoli in un sacchetto per alimenti e conserviamoli nel freezer alcune ore prima della merenda. Spolveriamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.