Per concludere al meglio questa giornata, vogliamo deliziarci con un dessert davvero goloso. Oggi cuciniamo insieme le tortine ricotta e cioccolato bianco.
Facili da preparare e pronte in poco tempo. Saranno la gioia dei vostri bambini e dei vostri commensali. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamole.
Leggi anche: Tortine fredde ai pavesini | Golose, piccole ed uniche bontÃ
leggi anche: Tortine con crema al limone | Profumate e delicate scopri come prepararle
Ingredienti
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 uova
- 120 g di farina
- 1 pizzico di sale
- Olio evo
- 260 g di latte
Per la crema
- scorza di un limone
- 250 g di ricotta
- 150 g di cioccolato bianco
Tortine ricotta e cioccolato bianco: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, lo zucchero, la farina e il sale e mescoliamo. A poco a poco, aggiungiamo il latte e, successivamente, le uova. Mescoliamo ancora e poi lasciamo riposare il composto in frigo per 15 minuti.
A parte, prepariamoci una padella antiaderente, leggermente unta e lasciamola riscaldare. Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto dal frigo e, aiutandoci con un mestolo, preleviamone un po’ e versiamolo in padella.
Lasciamo cuocere la crepes qualche minuto per lato, poi togliamole e mettiamola su di un piatto. Facciamo così con tutto l’impasto.
Quando saranno tutte cotte, con l’aiuto di un coppapasta, ricaviamoci tanti dischetti.
A parte, sciogliamo in microonde, qualche minuto, il cioccolato bianco. In una ciotola, aggiungiamo la ricotta e la scorza di limone grattata e, quando sarà sciolto, uniamoci il cioccolato. Mescoliamo e mettiamo la nostra crema all’interno di una sac a poche.
Leggi anche: Tortine al caffè e mascarpone senza cottura | Fresche, buone e gustose
leggi anche: Tortine di pancake al miele con fragole dolci e panna | buonissime
Farciamo metà dei dischetti di crepes che abbiamo preparato con la crema, ed appoggiamoci l’altra metà sopra. Spolveriamole con lo zucchero a velo e poniamole in frigo fino al momento di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube