Con queste Tortine sbriciolate nutella e nocciole, potrai goderti un tripidio di croccantezza perfetto, a tutte le ore!
Le Tortine sbriciolate nutella e nocciole sono il dolce perfetto per tutti gli amanti del cioccolato e delle nocciole. Con la loro croccantezza irresistibile e la generosa quantità di nutella al loro interno, queste tortine sono ideali da gustare a tutte le ore del giorno. Speciali e amatissime non solo per la semplicità di preparazione, ma anche per la bontà e la particolarità che hanno.
Morso dopo morso, non potrai fare altro che innamorarti della loro consistenza e dal loro sapore semplice ma travolgenete. Andremo infatti ad aggiungere ad una semplicissima frolla, la granella di nocciole, questo la renderà sfiziosa e super croccante, in più si sposa divinamente con il sapore della nutella che ovviamente è a base di nocciole, quindi ne esalteranno il sapore. In più ti do un’idea originale, puoi provare a compinare la granella di frutta secca da aggiungere alla frolla, con un ripieno cremoso diverso. Ad esempio puoi provare le noci con la marmellata, i pistacchi con la crema di pistacchi e via dicendo, puoi anche divertirti a prepararli misti preparando un solo impasto e ti spiego come fare. Insomma lascia libera la tua fantasia e vedrai che saranno deliziosi!
Devi assolutamente provare queste Tortine sbriciolate nutella e nocciole, un tripidio di croccantezza perfetto a tutte le ore!
Quindi, data la semplicità dell’impasto e la possibilità di poterle personalizzare a tuo piacimento, ti consiglio di provare subito queste sfiziose tortine. Sono così gustose che renderanno speciale non solo la merenda ma anche la colazione e persino il dopocena. In più sono perfette per stupire gli ospiti e per essere preparate in occasione di feste o ricorrenze speciali. Allora basta chiacchiere, segui subito la facilissima procedura passo passo e iniziamo subito!
Leggi anche: Tortine soffici ricotta e nocciole: la combinazione perfetta tra cremosità e croccantezza
Leggi anche:Â Mini fluffy al miele, le tortine sofficissime che si preparano in 5 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per circa 12 tortine
200 g di farina 00
100 g di burro freddo a dadini
100 g di zucchero
80 g di granella di nocciole + 30 g per decorare
1 uovo
1 pizzico di sale
200 g di nutella
Preparazione delle Tortine sbriciolate nutella e nocciole
Per realizzare queste tortine meravigliose, inizia col versare in una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, e il sale. Unisci il burro freddo a dadini e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sbriciolata.
Aggiungi l’uovo e impasta fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi la granella di nocciole o dividilo prima in porzioni e divertiti ad aggiungere diversa frutta secca. Impasta ancora un pò dopodichè avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Rirendi poi l’impasto e dividilo in due parti uguali.
Stendi la metà dell’impasto sul fondo di uno stampo per muffin, creando una base uniforme. Riempi ogni tortina con una generosa quantità di nutella e termina sbriciolando il restante impasto sulla nutella, creando così la copertura sbriciolata. Spolvera la superficie con ulteriore granella di nocciole e cuoci le tortine a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Terminata la cottura sforna le tortine e lasciale raffreddare completamente prima di toglierle dallo stampo. Buon appetito!