Le tortine soffici alla confettura sono perfette da gustare a merenda, nulla di più light e gustoso, prova la ricetta perfetta.
Le tortine soffici alla confettura sono facili da preparare, pochi e semplici ingredienti per un risultato speciale, che lascerà tutti senza parole. Questo dolci sono talmente morbidi già al primo morso, finiranno in un battibaleno.
Si preparano in pochi step, pochi minuti e poi si infornano dopo averli farciti con la confettura light. Potresti servirli per la merenda della tua famiglia, non solo a colazione, con una tazza di latte. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Tortine soffici alla confettura: leggeri come una piuma
Le tortine soffici alla confettura di ciliegie sono davvero irresistibili, andranno a ruba. Come confettura abbiamo pensato a questa, ma ti possiamo garantire che se sostituisci con un’altra confettura o marmellata saranno ugualmente buoni. Dopo la preparazione le tortine si possono tenere sotto una campana di vetro per alcuni giorni. Non resta che seguire la ricetta.
Leggi anche: Torta al cioccolato fatta con soli 3 ingredienti: morbida, economica e golosissima, è subito pronta
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina
- 180 g di ricotta
- 80 ml di olio di semi
- metà bustina di lievito per dolci
- confettura di ciliegie light q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questi dolcetti, iniziamo dall’impasto, mettiamo le uova con lo zucchero in una ciotola, lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso, uniamo man mano, uniamo la farina setacciata, l’olio di semi, il lievito, ed infine uniamo la ricotta ben sgocciolata.
Leggi anche: Torta panna e cannella, veloce e semplice ma è perfetta anche per le grandi occasioni
Solo quando l’impasto sarà pronto possiamo fermarci, trasferiamo negli stampini per tortine, oleiamo, se si usano gli stampi in silicone non è necessario oleare o imburrare.
Leggi anche: Biscotti alle mele: friabili e cremosi, mia nonna mi ha suggerito questa ricetta, sono finiti subito
Mettiamo solo parte dell’impasto nello stampo, aggiungiamo poca confettura alle ciliegie, copriamo con il restante impasto, inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere in forno caldo per 25 minuti. Sforniamo a cottura terminata e serviamo non appena si saranno cotte. Spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Colazione e Pausa!