Tortine soffici alla frutta: prova la mia ricetta light, non servono uova, zucchero e burro, ne puoi mangiare quante ne vuoi
Stanca dei soliti dessert? Che ne dici di preparare queste tortine alla frutta light? Le puoi servire a colazione o a merenda accompagnando con una tazza di latte, succo di frutta e possiamo garantirti che il risultato più che soddisfacente. Sicuramente si preparano con ingredienti salutari non servono coloranti, conservanti e grassi animali, non uso il burro, ma l’olio.
Un dessert estivo se utilizzi la frutta di questa stagione, ma puoi anche preparare le tortine con frutta diversa come mele, banane, pere. La preparazione dell’impasto è veloce, facile, come anticipato non servono uova, zucchero e burro. Non resta che scoprire come preparare le tortine.
Tortine soffici alla frutta light: ecco gli ingredienti necessari alla preparazione
Il vantaggio di questa ricetta è la velocità , inoltre le tortine si conservano bene in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni e non perdono ne il profumo che la morbidezza. Perfette da gustare sia a colazione, ma prova dopo cena, si desidera sempre qualcosa di diverso dal solito.
Leggi anche: Merendine al tiramisù senza savoiardi e panna: ecco come le preparo io
Ingredienti per 8 persone
- 350 g di farina
- 200 ml di latte
- 40 g di stevia
- 80 g di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- frutta mista come prugne, frutti rossi
- zucchero a velo q.b.
Procedimento delle tortine soffici alla frutta
Per poter preparare queste tortine iniziamo a mettere in una ciotola la farina, la stevia, il lievito e la vanillina, mescoliamo per bene. Versiamo a filo il latte e l’olio, lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo fare in modo di ottenere un impasto omogeneo, chiaro e omogeneo.
Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
Laviamo i frutti, dove è necessario rimuoviamo il nocciolo e tagliamo. Incorporiamo aiutiamoci con una spatola. Adesso si che possiamo trasferire l’impasto negli stampini adatti.
Leggi anche:Â Quadrotti soffici con farina di mais: per una colazione diversa dalle solite
Se non sono in silicone si consiglia di oleare, non appena abbiamo finito, versiamo l’impasto senza arrivate ai bordi e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella. Solo quando saranno freddi, possiamo spolverare lo zucchero a velo. Serviamo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!