Hai voglia di qualcosa di sfizioso ma non sai da dove cominciare? Ecco le Tortine veloci con frutta e marmellata, 15 minuti e prepari una merenda fantastica
Non puoi resistere a tanta golosità , ecco le Tortine veloci con frutta e marmellata, delle deliziose merende fatte in casa, composte da una base di pasta biscotto, uno strato di marmellata e frutta fresca. Questa è una sfiziosa ricetta che si prepara in pochissimi minuti e soprattutto se hai voglia di qualcosa di goloso che non contenga troppe calorie e soprattutto che non ti rubi troppo tempo per realizzarlo. Basta soli 15 minuti e riuscirai a preparare una merenda fantastica, fatta di ingredienti freschi e genuini, un mix esplosivo davvero speciale per sorprendere chi ami.
Andremo a realizzare come anticipato una semplicissima base di pasta biscotto, che ti spiegherò come fare passo passo, otterrai un mix di morbidezza e dolcezza davvero invitante e se non sei a dieta, puoi variare con la copertura sostituendo la marmellata con la tua crema preferita e la frutta fresca con quella secca e puoi accompagnarle con una spruzzata di panna montata o una pallina di gelato quando saranno appena sfornate. Per renderle invece ancora più leggere, puoi sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali o utilizzare una marmellata senza zuccheri aggiunti.
La particolarità di questa deliziosa ricetta è che è così pratica da poterla realizzare quando hai degli attacchi di golosità improvvisi da voler soddisfare.
Un contrasto perfetto tra dolcezza e la leggerezza sorprendente, sono veloci da preparare e possono essere personalizzate con diverse varianti di frutta e marmellata così da far impazzire chiunque sia adulti che bambini e le puoi preparare sia per una golosa colazione, una veloce merenda o come dessert finale dopo cena e le puoi accompagnare con una tazza di tè fresco, latte o caffè. Insomma grazie alla loro semplicità e alla possibilità di personalizzarle, possono soddisfare tutti in men che non si dica, quindi iniziamo subito.
Leggi anche:Â Tortine di pancake, trasformiamo la colazione in un dessert da leccarsi i baffi
Leggi anche:Â Tortina morbidissima all’acqua, una delizia leggerissima buona da perdere la testa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 6 tortine
150 g di farina
100 g di zucchero
3 uova
100 g di burro fuso
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di marmellata a scelta
Frutta fresca a piacere (fragole, lamponi, prugne, mirtilli, ecc.)
Preparazione delle Tortine veloci con frutta e marmellata
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, inizia col preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara un’unico stampo rettangolare o gli stampini per le tortine imburrandoli leggermente e infarinandoli. In una ciotola, versa le uova con lo zucchero e con un frullino mescola energicamente fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi successivamente la farina setacciata e il lievito e mescola delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il burro fuso e continua a mescolare fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versa poi il composto negli stampini o nello stampo grande riempiendolo fino ad un pario di centimetri.
Inforna poi le tortine per 5 minuti senza copertura, (10 minuti per uno stampo grande) in modo che si formi una leggera crosticina in superficie. Toglile poi dal forno e distribuisci sopra uno strato di marmellata e frutta fresca. Riporta nuovamente in forno per altri 10 minuti, coprendo le tortine con una cucchiaiata di marmellata e frutta fresca. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare leggermente prima di servire le tortine che possono essere buonissime sia calde che fredde. Buon appetito!