Tortini ai lamponi, sofficissimo impasto con deliziosi lamponi interi, una ricetta golosissima e sprint da scoprire.
Oggi vi sto per mostrare una ricetta golosissima e morbidissima da leccarsi i baffi, i Tortini ai lamponi, morbidissimo impasto preparato con un mix di philadelphia e mascarpone che vi lascerà senza parole e vi garantirà quella particolare morbidezza che li distingue, con l’aggiunta di semplicissimi lamponi, un connubio che nella sua semplicità però, racchiude una bontà unica. Un dolcetto irresistibile che si prepara in pochissimo tempo infatti vi basteranno giusto 20 minuti di attesa e saranno pronti da portare in tavola, perfetti sia per colazione che per un dessert da gustare anche in estate, da arricchire con ciò che preferite ovviamente, infatti anche gustandolo con del buonissimo gelato è straordinario. Vediamo allora insieme come si prepara velocemente questa ricetta, seguendo la lista degli ingredienti e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Tortini cornetto vanigliati alla spagnola | senza cottura una bontÃ
Oppure:Â Tortini al latte caldo, dessert delicato e morbido all’aroma di mandorla
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti per circa 10 tortini
- 500 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate o maizena
- 100 ml di latte intero
- 250 g di mascarpone
- 250 g di philadelphia
- 4 uova
- 140 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la farcia
- 350 g di lamponi
Preparazione dei Tortini ai lamponi
Per realizzare questi favolosi tortini ai lamponi morbidi e super irresistibili, per prima cosa iniziate separando i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero e la bustina di vanillina utilizzando un frustino elettrico, continuate a mescolare fino a quando non otterrete una consistenza omogenea e spumosa, incorporate anche la Philadelphia e il mascarpone, lavorate il composto fino a raggiungere una consistenza cremosa e liscia, unite a filo anche il latte senza smettere di miscelare fino a quando non sarà completamente assorbito.
Da parte lavorate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, montatele con un frustino fino a quando il composto non risulterà gonfio e areoso, inglobate anch’esso all’impasto a più riprese con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’impasto, successivamente unite anche le polveri ovvero la farina, il lievito e la fecola di patate poco per volta, sempre mescolando con una spatola e molto delicatamente in modo da non smontare il tutto, il risultato finale è un impasto non troppo sodo ma molto soffice e morbido.
Imburrate degli stampini per della forma che più preferite e versate l’impasto aiutandovi con un mestolo o un cucchiaio, inserite dei lamponi, lavati accuratamente, infine infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, controllate sempre la cottura in quanto ogni forno é a se. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare, serviteli su di un vassoio da portata e gustateli in tutta la loro bontà e semplicità irresistibile. Buon appetito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.