Partiamo con una di quelle ricette che fa gola a chiunque, i Tortini al cioccolato con ripieno di crema di ricotta, goduriosi bocconcini di irresistibile bontà.
Non puoi resistere a questi irresistibili Tortini al cioccolato con ripieno di crema di ricotta, sono delle deliziose novità buone da restare senza parole, composti da un impasto di cioccolato fondente fuso e una golosa crema di ricotta all’interno, in pratica nessuno può resistere a questi piccoli bocconcini di irresistibile bontà. Una sfiziosa ricetta che merita di essere preparata perché soddisfa il palato di chiunque ami il connubio tra il cioccolato e la crema di ricotta, una vera e propria delizia per il palato. Pochi ingredienti che rendono speciali questi tortini tra cui il cioccolato fondente fuso, che dona un sapore intenso e cremoso, e la dolcissima crema di ricotta, che conferisce una nota fresca e morbida al ripieno.
Una ricetta che si può arricchire con qualche goccia di liquore al cioccolato fuso o alla crema di ricotta e si può perfino rendere più leggera sostituendo il cioccolato fondente con del cacao e una parte del burro con olio di semi. Ciò che rende questi tortini così speciali è la combinazione tra il gusto intenso del cioccolato fondente e la delicatezza della crema di ricotta, il risultato infatti è un connubio di cremosità e sapore travolgente ad ogni morso.
Sono ideali per tutta la famiglia ed è una ricetta alla portata di tutti, grazie alla semplicità di preparazione e alla velocità nel prepararla.
Questi dolcetti sono una vera tentazione, anzi ti consiglio di preparare una doppia dose, perchè li adoreranno a tal punto da fare il bis. Insomma provali anche tu e lasciati conquistare dalla loro irresistibile bontà. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tortini brioche vaniglia e ribes, un mix di praticità e golosità che aspetta solo te
Leggi anche: Tortini morbidi al cacao e succo di lamponi, veloci e così buoni che non puoi resistergli
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
2 uova
50 g di zucchero
30 g di farina
100 g di ricotta
20 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione dei Tortini al cioccolato con ripieno di crema di ricotta
Per frealizzare questi deliziosi tortini, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e imburra gli stampi per i tortini. In una ciotola poi, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro.
In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il cioccolato fuso e la farina al composto di uova e zucchero e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
In una ciotola separata, mescola la ricotta con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una crema liscia. Quindi versa l’impasto dei tortini negli stampini riempiendoli fino a metà, al centro metti un pò della crema di ricotta e copri con il restante impasto fino a riempirli per 3/4. Cuoci poi i tortini per circa 12-15 minuti, finché la superficie risulterà croccante ma il cuore rimarrà morbido. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare leggermente i tortini prima di toglierli dallo stampo e saranno poi pronti da gustare. Buon appetito!