Bontà e morbidezza esagerata, per colazioni da favola: ecco i Tortini al latte caldo vanigliato, pasticcini delicati e soffici come nuvole che ti conquisteranno al primo assaggio!
Sei alla ricerca di una ricetta per colazioni da favola? Allora devi assolutamente provarne una pazzesca che ti lascerà di sicuro senza parole, i Tortini al latte caldo vanigliato. Fantastici pasticcini deliziosi e soffici come nuvole che ti conquisteranno al primo assaggio. Il segreto della morbidezza estrema, sta nel mix di ingredienti aggiunti all’impasto in un modo un pò diverso, rispetto alle classiche ricette che conosci e ti spiegherò perchè!
Andremo ad unire ricotta e latte, ma saranno caldi, questo non solo ti regalerà una morbidezza mai vista, ma permetterà di attivare subito la lievitazione, divenendo delle soffici nuvolette da leccarsi i baffi, in poche parole, una vera delizia per il palato. Perfetti da gustare non solo per colazione, ma ti regaleranno delle merende favolose o ti accompagneranno dopo cena, deliziando il tuo momento di relax comodamente seduta sul divano di casa. Data poi la semplicità degli ingredienti, puoi gustare questi tortini con un’infinità di sapori che possono accompagnarli divinamente, dalle creme fatte in casa o quelle spalmabili acquistate al supermercato, alle marmellate, rendendoli ancora più travolgenti.
Insomma, questi tortini, sono la soluzione perfetta per coccolarsi con un dolce dalla bontà e morbidezza esagerata. La ricotta calda e il latte vanigliato, renderanno a questi pasticcini irresistibili e resteranno così soffici anche per giorni. Insomma, segui subito la facilissima ricetta passo passo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Tortini di mascarpone senza forno, la bontà di una cheesecake in un formato mini davvero sfizioso
Leggi anche:
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
250g di ricotta
200g di farina 00
150g di zucchero
120g di burro
100ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
Per realizzare questi tortini golosissimi, la prima cosa da fare, è quella di preriscaldare il forno a 180 gradi. Inzia poi a versare il latte in un pentolino e scaldalo insieme ad una bacca di vaniglia senza portarla a bollore. Fai la stessa cosa con la ricotta, scaldandola in una ciotola in microonde o a bagnomaria su un pentolino di acqua bollente. Quando poi la ricotta si sarà riscaldata un pò e il latte sarà pronto, elimina la bacca di vaniglia e uniscili in una ciotola mescolando energicamente con un frullino.
Unisci man mano gli altri ingredienti, quindi prima il burro morbido e lo zucchero e quando avrai ottenuto una crema liscia ed omogenea, aggiungi le uova, una alla volta, continuando a mescolare. Infine unisci la farina setacciata e il lievito per dolci e continua a miscelare tutto energicamente ottenendo un impasto cremoso ed omogeneo.
Versa l’impasto negli stampini per muffin o tortini preferibilmente in silicone unti con un pò di burro e riempili per 3/4. Cuocili poi in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando i tortini risulteranno dorati in superficie. Terminata la cottura sfornali e lasciali assestare una decina di minuti prima di toglierli dallo stampo e gustarli comunque ancora caldi. Oppure se preferisci, lasciali raffreddare completamente avvolgendoli in un pò di carta stagnola per mantenerne la consistenza soffice anche per giorni. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…