Morbidissimi come brioche ma pratici e senza tempi di attesa, prepariamo i Tortini brioche vaniglia e ribes, un mix di praticità e golosità che aspetta solo te.
Ecco una ricetta meravigliosa per preparare dei Tortini brioche vaniglia e ribes. Si dovrebbe preparare questa ricetta se siete amanti delle gustare brioche morbide e golose ma senza dover attendere le lunghe ore di lievitazione. I benefici di questa ricetta sono la semplicità di preparazione e la possibilità di personalizzarla a piacere, oltre alla golosità e il profumo di vaniglia e ribes. Si può variare questa ricetta sostituendo il ribes con quella di altre frutti o aggiungendo delle spezie diverse come ad esempio la cannella in sostituzione della vaniglia.
Questi tortini sono speciali per la morbidezza dell’impasto e la combinazione di sapori dolci e leggermente aciduli. È una ricetta adatta a tutti gli amanti delle brioche vedrete che piaceranno a tutti bambini compresi. Si possono preparare in qualsiasi momento della giornata, per una colazione o un brunch goloso o come dessert per un pranzo o una cena. Spno speciali anche perchè contengono poche calorie e sono sfiziose perchè ricordano tanto dei fantastici muffin, insomma un modo nuovo e diverso di gustare le classiche brioche sistemando l’impasto i semplici stampini.
Una ricetta semplice quindi che vale la pena provare, non serve essere bravissimi in cucina poichè seguendo le indicazioni il risultato non potrà che essere perfetto. Non resta allora che iniziare subito.
Leggi anche: Tortino di zucchine e pomodori: con un cuore morbidissimo che si scioglie in bocca
Leggi anche: Tortini ricotta e pistacchio il semplice e godurioso antipasto che devi provare
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
250 g di farina
30 g di zucchero
1 uovo
100 ml di latte
60 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
una presa di sale
50 g di ribes
1 bustina di vanillina
In una ciotola mescolare farina, la vanillina, zucchero, uova, latte, burro fuso, lievito e sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Aggiungere poi il ribes e lavorare fino ad integrare per bere il tutto poi lasciare riposare per 20 minuti. Dividere l’impasto in pozioni della dimensione degli stampini scelti e sistemarli all’interno dopo averli imburrati e infarinati.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti. Servire i tortini caldi o freddi a seconda dei gusti e arricchirli se lo si gradisce con ganache di qualunque tipo, creme confetture o zucchero a velo. Buon appetito.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…