Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano facilissimo da realizzare. Stiamo parlando dei Tortini di cavolo verza al forno. Questi mini sformatini, della forma che più preferite sul momento che li state preparando, sono fatti con un impasto di verza lessata con patate insaporito con spezie e mescolato con uovo sbattuto e pan grattato.
Facilissimi da preparare, questi sformatini sono buoni e sani perché fatti con ingredienti dalle molteplici proprietà benefiche. Ricordiamo infatti che la verza è ricca di tante sostanze benefiche per il nostro organismo tra le quali la vitamina C, antiossidanti e sali minerali.
La curcuma contenuta nell’impasto di questi sformatini, nelle giuste dosi, aiuta a migliorare la digestione oltre ad avere altre già note funzioni benefiche. Tante le proprietà buone anche apportate dalle patate che, come noto, forniscono all’impasto potassio e altri oligoelementi e minerali come il magnesio, il calcio, il fosforo, il ferro e il sodio.
Ideali per un pranzo in famiglia, questi sformatini sono fantastici anche serviti come antipasto o contorno per una cena tra amici e parenti. Potete servire questi stuzzichini anche per un’apericena. Se volete servire questi mini sformatini a persone celiache, vi basterà usare del pan grattato senza glutine per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche: Farfalle cremose asparagi e gamberetti | Primo veloce e delizioso
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di tofu, un secondo leggero che accontenta anche gli scettici
Dosi per: 12 tortini
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 230 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti. In forno. + 10 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- un coppa pasta della forma e misura che preferite
- una padella
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- un uovo
- 500 g di verza già pulita
- 1 cucchiaino di curcuma
- 60 g di pan grattato
- 200 g di patate già pulite
- un pizzico di sale
- pepe macinato sul momento q.b.
Tortini di cavolo verza al forno, procedimento
Sbollentate la verza tagliata a striscioline con le patate ridotte a cubetti in una pentola di acqua bollente salata per 10 minuti. Ultimata la cottura, scolate le verdure lesse e ripassatele per 5 minuti in padella con olio e aglio. Insaporite con un cucchiaino di curcuma, trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare per qualche minuto. Mescolate le verdure insaporite con il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto e il pan grattato. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Nidi di lasagne di funghi zucchine e mozzarella | sfiziose e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Polpette alla birra | Un profumo invitante per un secondo piatto facile
Amalgamate gli ingredienti e date forma, usando un coppa pasta, agli sformatini che adagerete su una leccarda ricoperta di carta forno. Infornate a 230° per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornate i tortini, lasciateli raffreddare per qualche minuto e serviteli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.