Tortini+di+cavolo+verza+con+prosciutto+e+mozzarella+%7C+delizioso+finger+food
ricettasprint
/tortini-di-cavolo-verza-con-prosciutto-e-mozzarella-delizioso-finger-food/amp/
Finger Food

Tortini di cavolo verza con prosciutto e mozzarella | delizioso finger food

Tortini di cavolo verza con prosciutto e mozzarella, una semplicissima e veloce ricettina saporita, da gustare con gli amici.

Tortini di cavolo verza con prosciutto e mozzarella

La ricetta che sto per mostrarvi é pensata per le grandi occasioni, sono infatti ideali per essere gustati in tante occasioni, dal ricco aperitivo, all’antipasto, ma variando le dimensioni anche per una gustosa cenetta, oppure ancora per occasioni speciali per esempio il compleanno di un bambino, insomma i Tortini di cavolo verza con prosciutto e mozzarella, sono perfetti per tutto, e potrete gustarli semplici o con quel tocco in più aggiunto da me di filante mozzarella e buonissimo prosciutto, monoporzione o meno vediamo subito come si realizzarli e la semplicità degli ingredienti e del procedimento per prepararli insieme per un risultato eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di salsiccia funghi e mozzarella in crosta di pancetta | irresistibili
Oppure: Muffin frittata con erba cipollina | Un finger food perfetto come antipasto

Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura 35 minuti

Ingredienti per circa 20 tortini oppure una pirofila da 35 centimetri

  • 800 g di cavolo verza
  • 500 g di patate
  • 2 uova
  • pangrattato q.b
  • 200 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione dei Tortini di cavolo verza con prosciutto e mozzarella

Per preparare questa squisitezza per prima cosa pulite il cavolo verza eliminando il torsolo e le foglie danneggiate, tagliatelo a striscioline e sciacquatelo con acqua corrente, stessa cosa con le patate, sbucciatele, riducetele a cubetti e lavatele con cura, lessate tutto insieme in una pentola con abbondante acqua salata per 10 /15 minuti.

cavolo verza

In una padella capiente, rosolate uno spicchio di aglio con un pó olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e incorporate le verdure dopo la prima cottura, lasciatele cuocere altri 10 minuti a fiamma vivace, rigirandole spesso, dopodiché passatele in un tritatutto e versatele in una ciotola capiente.

olio in padella

Aggiungete le uova e il parmigiano, impastate e aggiustate di sale e pepe, dopo aver amalgamato il tutto, mettete da parte e riducete a cubetti la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare, e il prosciutto cotto, Imburrate dei tortini o la pirofila, riempite per metà, farcite con pezzetti di prosciutto e mozzarella e ricoprite fino all’orlo con altro impasto, cospargete la superficie di pangrattato e un piccolo pezzettino di burro.

mozzarella

Cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 230° per 25/30 minuti circa, dopodiché terminata la cottura sfornateli e lasciateli intiepidire prima di toglierli dallo stampo, ed eccoli finalmente pronti da gustare i vostri mitici tortini, il loro sapore è davvero eccezionale, li gradiranno moltissimo vedrete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…

1 minuto ago
  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

31 minuti ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

1 ora ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

2 ore ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

3 ore ago