Tortini di crackers integrali con sedano e cipolle, un’idea gustosa e originale per un antipasto sprint, vediamo insieme come realizzarli!

Tortini di crackers integrali con sedano e cipolle
Tortini di crackers integrali con sedano e cipolle

Oggi vi mostro come in poche e semplici mosse potete realizzare uno sfizioso antipasto perfetto per stupire gli ospiti pur impiegando davvero pochissimo tempo, i Tortini di crackers integrali con sedano e cipolle, una sfiziosa base croccante e leggerissima di creckers integrali miscelati con burro light, fanno da letto ad un ripieno gustosissimo preparato in pochi minuti di sedano e cipolle, insaporite in padella con olio, sale e pepe, terminando poi per dare un tocco in più, abbondante pecorino, semplice semplice ma il connubio é spettacolare. Potete ovviamente come sempre variare la ricetta usando quello che più preferite, oppure potete aggiungere della filante scamorza o ricotta per dare un tocco in più di infinita bontà. Inoltre potete usare il ripieno di cipolle e sedano, anche per condire un bel primo piatto, oppure una favolosa torta salata, insomma non lasciamo niente all’immaginazione dato che ci vuole davvero molto poco per prepararlo ne vale davvero la pena. Andiamo subito nel dettaglio e vediamo insieme gli ingredienti con le rispettive dosi e la procedura da seguire passo passo per un risultato eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortini cocco e cioccolato bianco | una bontà pronta in 20 minuti
Oppure: Tortini al cacao agli albumi con crema Chantilly al pistacchio | golosissimi

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 10 tortini

  • 500 g di crackers integrali
  • 100 g di burro light
  • 400 g di cipolle
  • 300 g gambi di sedano
  • Salvia q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 180 g di pecorino romano
  • Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei Tortini di crackers integrali con sedano e cipolle

Per realizzare questa bontà super veloce, iniziate con tritare anche grossolanamente (va bene comunque) i crackers, dopodiché fondente il burro e unitelo ad essi, mescolate accuratamente fino a rendere il composto omogeneo. Foderate dei pirottini con carta da forno, oppure imburrateli e infarinateli, versate i crackers preparati all’interno, pressando bene la base e le pareti laterali, terminata la preparazione, teneteli in frigo fino al momento dell’utilizzo.

crackers integrali
crackers integrali

Intanto preparate le cipolle, eliminate la buccia esterna e riducetele a tocchetti, stessa cose con i gambi di sedano, lavate con cura il sedano, eliminate le cime e la parte finale, tagliatelo a tocchetti e versatelo in padella insieme alle cipolle, con un filo di olio extravergine di oliva e un pó di acqua, coprite la padella con un coperchio e fateli appassire per 10 minuti.

sedano
sedano

Terminato il tempo indicato di cottura, togliete il coperchio e proseguite per altri 10 minuti circa a fiamma alta per asciugare il sughetto sottostante, insaporite con sale, pepe e salvia, dopodiché spegnete i fornelli e ricoprite tutto di abbondante pecorino, mescolate accuratamente. Riprendete le basi di crackers dal frigo, farcitele con il condimento pronto e servitele in tavola. Ecco pronto il vostro gustoso antipasto, particolare e davvero buonissimo provatelo e fatemi sapere. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cipolla
cipolla