Goditi questi Tortini di mascarpone senza forno, la bontà di una cheesecake in un formato mini davvero sfizioso, da gustare per merenda o dopo una deliziosa cenetta!
Preparare questi Tortini di mascarpone senza forno, sono di una dolcezza paradisiaca. Hanno tutta la bontà di una cheesecake ma in formato mini davvero sfizioso, si sciolgono delicatamente in bocca ed hanno un tripudio di sapori davvero irresistibili. La loro consistenza cremosa e vellutata è merito del mascarpone, unito ad altri semplicissimi ingredienti, creando un abbinamento divino che conquisterà chiunque. Una vera delizia per il palato, perfetti per concederti un momento goloso durante la merenda o per concludere in bellezza una deliziosa cenetta.
Per rendere ancora più irresistibili questi tortini, puoi arricchirli con una copertura spettacolare. Puoi provare ad esempio, una semplice copertura di marmellata, frutta fresca o per i più golosi, si può decorare con della salsa al cioccolato fondente, al latte o bianco. Per un tocco croccante invece, puoi aggiungere delle scaglie di mandorle tostate, noci, pistacchi e tanto altro, insomma, li puoi personalizzare a tuo piacimento. Puoi anche prepararli in una versione più leggera, basta sostituire il mascarpone con la ricotta, sostituire lo zucchero con il dolcificante e optare per una base di biscotti integrali invece di quelli classici.
Cosa stai aspettando allora? Prepara anche tu questi deliziosi tortini, è una ricetta semplicissima che piacerà a tutta la famiglia. Sono perfetti per una serata semplice o per un’occasione speciale, vedrai che sapranno sorprendere anche gli ospiti arricchendo il buffet in modo meraviglioso. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!
Leggi anche: Tortini sorbetto al limone, li hai mai provati? Sono paradisiaci!
Leggi anche: Tortini alla ricotta e latte condensato, veloci e semplici, così buoni che non ti fermi più
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
200 g di biscotti secchi
80 g di burro fuso
250 g di mascarpone
200 g di panna da montare
100 g di zucchero
1 limone di cui la scorza grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per preparare questi sfiziosi e golosi tortini, inizia tritando i biscotti secchi fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi il burro fuso e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuisci il composto di biscotti sulla base di stampi da muffin, compattando bene con il retro di un cucchiaio e mettili in frigorifero per almeno 30 minuti per far solidificare la base.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescola il mascarpone, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia. Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungi la panna semi montata e mescola delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Distribuisci la crema in ogni pirottino in cui precedentemente hai creato la base e livella la superficie.
Infine, mettili nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora per tutta la notte. Prima di servire in tavola i tortini, puoi decorarli con quello che preferisci, dalla salsa al cioccolato fondente, alla frutta fresca, vedrai che ti conquisteranno al primo assaggio. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…