Tortini di pancake ripieni di nutella, per una colazione ricca di sapore e di energia o una merenda golosa che conquista al primo assaggio.

Tortini di pancake ripieni di Nutella AdobeStock
Tortini di pancake ripieni di Nutella AdobeStock

I tortini di pancake ripieni di nutella sono composti dallo stesso impasto dei pancake, cotti in padella e farcita con tanta morbida nutella, da leccarsi i baffi.

Sublimi e soffici, sono l’ideale da presentare quando non avete molta voglia di accendere il forno e di creare qualcosa di troppo elaborato, ma con pochi ingredienti economici e semplici passaggi sarete in grado di preparare dei fantastici dolcetti perfetti dalla colazione alla merenda, ma anche come fine pasto per una cenetta sfiziosa fra amici e familiari.

Ovviamente, divertitevi facendoli con ciò che più gradite per accontentare i vostri commensali e non solo, quindi vediamo cosa ci occorre e fate attenzione al procedimento da seguire passo passo per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pancake soufflé, il dolce americano ma dal cuore tenero
Oppure: Pancake soffici al cocco | profumati e pronti in 10 minuti

Tempi di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti 8/10 porzioni

220 g di farina 00
3 uova
100 g di zucchero
140 ml di latte
4 cucchiai di olio di semi di girasole
Mezza bustina di lievito
400 g di nutella
5 g di sale
1 bustina di vanillina

Preparazione dei tortini di pancake ripieni di nutella

Per realizzare questi dolcetti fantastici e buonissimi, per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, versate quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero e cominciate a montare con le fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza cremosa chiara e spumosa.

Aggiungete anche l’olio di semi di girasole ed il latte, mescolate ed unite anche la farina, il lievito, la bustina di vanillina ed un pizzico di sale, miscelate fino ad ottenere un composto senza grumi, da parte montate gli albumi a neve ben ferma ed incorporateli a più riprese al composto appena preparato con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

frullino
frullino

Questo impasto è molto più sodo e compatto rispetto alle altre ricette, quindi se fate fatica a far scivolare via dal mestolo l’impasto potete semplicemente aggiungere un altro paio di cucchiai di olio di semi di girasole.

A questo, prendete una padella antiaderente, accendete i fornelli e riscaldatela, in cui far scogliere una noce di burro, ed eliminando l’eccesso di unto utilizzando un panno carta assorbente da cucina, a questo punto aiutatevi con dei coppasta a forma cilindrica, e versate metà del composto, aspettate che il fondo diventi solido, quindi toglie il coppa pasta e gira il pancake con una spatola, ora versateci sopra la nutella e distribuitela sul pancake stando lontana dai bordi.

padella
padella

Infine…

Togliete un attimo la padella dal fuoco (così il fondo non cuocerà troppo) e versate sulla nutella, partendo dal centro, il resto dell’impasto, aiutandovi con un cucchiaio a distribuire il composto uniformemente sulla superficie, rimettete la padella sul fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere qualche minuto, in modo che solidifichi un pò, poi con una spatola girate il tortino di pancake e fate cuocere qualche minuto l’altro lato.

Fate questa operazione fin quando l’impasto non sarà completamente terminato, una volta cotti posizionateli su di un vassoio e decorate ulteriormente come poi gradite, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

nutella 1
nutella 1