Tortini di polenta con cuore delicato ai funghi, un piatto che nei mesi freddi arriva come una carezza rincuorante.
La lunga stagione fredda si avvicina, i tortini di polenta con cuore delicato ai funghi sono la risposta a tutto. Fuori uno scrigno croccante, dentro un cuore filante, con i funghi e il formaggio, un abbinamento perfetto per esaltare la polenta.
Polenta e funghi, davvero un classico. Ma in questo caso una novità c’è: invece di fare la porzione nel piatto, questi tortini diventano un antipasto stuzzicante e molto goloso. Potrete servirli già sformati, oppure ancora nella cocottina in cui li avete cotti.
Un piatto davvero semplice e veloce da preparare, perfetto per tutti quelli che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono stupire lo stesso. Nella nostra ricetta abbiamo inserito la fontina, un classica formaggio a pasta filata. Ma ci sono tantissime alternative: come il caciocavallo, la provola, oppure il gorgonzola, lo stracchino. Insomma, scegliete secondo il vostro gusto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polenta con le salsicce, un piatto per restare in famiglia
I tortini di polenta con cuore delicato ai funghi diventano una ricetta ancora più sprint utilizzando la farina di mais precotta, quella pronta in dieci minuti. Ecco la ricetta
Ingredienti (per 6 persone):
200 g di farina di mais precotta
180 g di funghi trifolati
150 g di fontina
50 g di parmigiano
burro
sale
pepe
farina di mais per foderare gli stampi
Preparazione:
Cominciate preparando la polenta seguendo la ricetta che trovate sulla confezione,. Dieci, quindici minuti al massimo basteranno. Nel caso invece puntiate sulla farina di mai classica, dovete versare questa quantità in 250 ml di acqua, portarla ad ebollizione e poi fatela cuocere per altri 30 minuti.
A parte, scolate i funghi dal loro olio e tagliate la fontina (o altro formaggio) a tocchetti piccoli. Poi grattugiati il parmigiano (grana o anche pecorino) grattugiate. Ungete gli stampi con il burro e spolverizzateli con farina di mais.
Distribuite un paio di cucchiai di polenta all’interno degli stampi distribuendola sul fondo e sui bordi. Sarà l’involucro dei vostri tortini. All’interno mettete un cucchiaio di funghi e qualche pezzetto di formaggio. Ricoprite ancora con la polenta chiudendo e sulla superficie mettete un paio di fiocchetti di burro oltre ad una spolverata di parmigiano.
Infornate a 180° per 35 minuti fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Potete servire i tortini di polenta con cuore delicato ai funghi ancora caldi, il gusto sarà sublime.
Leggi anche > Pasticcio di polenta col sugo finto, dalla Toscana ricetta di riciclo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…