Prova i tortini di polenta con funghi, non solo aggiungi altri semplici ingredienti e l’antipasto sarà dir poco sublime, rimarranno tutti a bocca aperta!
Un’ottima idea, questi tortini andranno a ruba, perfetti da servire come sfizioso antipasto, ma ti possiamo assicurare che anche come secondo sono buoni e ti saziano!
La preparazione è semplice, veloce, perché devi comprare la farina di mais per polenta istantanea e vedrai che in pochissimi minuti sarà pronta. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Tortini di polenta con funghi: lascerai tutti di stucco
Non devi fare altro che seguire la polenta e prepararla anche tu a casa, se vuoi puoi aggiungere della provola alla farcitura e renderai i tortini filanti.
Leggi anche: Impasto per la pizza; niente di meglio per questa sera a cena!
Ingredienti
Per la polenta
- 500 g di farina di mais per polenta istantanea
- 900 g di acqua
- sale fino q.b.
Per la farcitura
- 300 g di funghi misti
- 3 foglie di radicchio
- 120 g di tonno sott’olio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a pulire i funghi, poi puliamo con carta assorbente da cucina, senza lavare e tagliamoli. Trasferiamo in una padella con olio e aglio e saliamo e lasciamo rosolare.
Laviamo il radicchio più volte sotto acqua corrente fredda, tagliamo a listarelle e una parte l’aggiungiamo ai funghi e dopo 5 minuti spegniamo.
Leggi anche: Spezzatino con polenta: un classico piatto che non può mancare sulle nostre tavole
Passiamo alla preparazione della polenta. Mettiamo l’acqua in pentola, segui le indicazioni sulla confezione della farina istantanea. Portiamo ad ebollizione e non appena arriverà saliamo e versiamo la farina a pioggia, con una frusta a mano mescoliamo energicamente, così da non far formare i grumi.
Leggi anche: Ti risolvo il problema della cena: prepara questo secondo sfizioso e genuino per grandi e piccoli
Proseguiamo la cottura a fiamma costante per un paio di minuti- Appena terminato, occorrono un paio di minuti, spegniamo e trasferiamo nei coppapasta la polenta, ma solo metà riempiamo, poi distribuiamo tonno, funghi e radicchio in padella, poi copriamo con l’altra polenta. Copriamo con i restanti funghi, radicchio e prezzemolo sminuzzato.
Inforniamo in forno caldo a 180° per pochissimi minuti e poi spegniamo. Serviamo e gustiamo.
Buon Aperitivo!