Tortini di pomodori, mais e prosciutto, i rustici morbidi e gustosi che fanno proprio al caso tuo. Visto che ricettina vi siete persi prima d’ora?

Fermi tutti, stasera giochiamo e vinciamo facile! In forno già cuoce qualcosa di speciale e soprattutto qualcosa che mette d’accordo tutta la famiglia. Potrete anche litigare per accaparrarvene uno in più, perciò abbondate, meglio prepararne in più ce in meno e restare a bocca asciutta. E’ deliziosa questa ricetta ed anche molto facile. Il segreto come sempre è quello di non far formare i grumi.

rustico con prosciutto, pomodori, mais e formaggio

Il forno cuociono i tortini di pomodori, mais e prosciutto che sono arricchiti dal formaggio che in forno diviene filante e molto profumato. Dei tortini monoporzione che garantiscono il risultato della cena e non solo faremo prestissimo a prepararli, ma avremo avuto un vero e proprio colpo di genio!

Tortini rustici

Niente aura sono semplicissimi, forse visti così possiamo immaginare chissà qualche impiego di energie ed invece non è affatto così.

Ingredienti

3 uova

100 ml olio di semi

200 ml latte

1 pizzico di sale

2 tazze di farina

formaggio tagliato a cubetti (quantità che si desidera

prosciutto a pezzetti

mais

pomodorini

mezza cipolla tritata

prezzemolo

Tortini di pomodori, mais e prosciutto, i rustici morbidi e gustosi che fanno proprio al caso tuo. Procedimento

Questi sono tortini davvero speciali che si preparano facilmente. Non avremo bisogno di grosse attitudini in cucina, anzi, basteranno delle fruste, elettriche o a mano non importa, una teglia da forno e gli ingredienti nelle giuste quantità. Per prima cosa dobbiamo prendere le uova e batterle, aggiungendo un pizzichino di sale. Mescoliamo bene ed aggiungiamo l’olio di semi e poi a filo, uniamo il latte. Mescoliamo per bene questi ingredienti e creiamo un composto omogeneo. Aggiungiamo a pioggia la farina e mescoliamo bene eliminando tutti i grumi e continuando fino a quando il composto che avremo nel recipiente non sarà cremoso e senza, appunto, i grumi.

leggi anche:Biscotti rustici della nonna: infinita bontà tutta da gustare, a prova di inzuppo

Come fare i tortini di pomodori, mai e prosciutto

Carbonara di mare, un piatto rustico diventa raffinato come per magia. Foto di Ricetta Sprint

A questo punto non ci resterà che preparare la farcitura e quindi procediamo con il formaggio e con i prosciutto, tagliandoli a tocchetti, laviamo bene i pomodorini e tagliamoli a pezzetti, scoliamo il mais dal suo liquido e tritiamola cipolla (mezza per l’esattezza). Mescoliamo tutto insieme e ungiamo i pirottini, riempiamoli e inforniamo a 180 gradi cuocendo per circa 45 minuti. Quando sarà trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo che si raffreddo un po’. Che delizia questi tortini rustici.

leggi anche:Muffin rustici ai 5 cereali: ti piace di più il dolce o il salato? Ecco una ricetta che puoi gustare come vuoi

leggi anche:Biscotti rustici alle mele: la mia nonna me li prepara sempre!