Tortini di pomodori, mais e prosciutto, i rustici morbidi e gustosi che fanno proprio al caso tuo. Visto che ricettina vi siete persi prima d’ora?
Fermi tutti, stasera giochiamo e vinciamo facile! In forno già cuoce qualcosa di speciale e soprattutto qualcosa che mette d’accordo tutta la famiglia. Potrete anche litigare per accaparrarvene uno in più, perciò abbondate, meglio prepararne in più ce in meno e restare a bocca asciutta. E’ deliziosa questa ricetta ed anche molto facile. Il segreto come sempre è quello di non far formare i grumi.
Il forno cuociono i tortini di pomodori, mais e prosciutto che sono arricchiti dal formaggio che in forno diviene filante e molto profumato. Dei tortini monoporzione che garantiscono il risultato della cena e non solo faremo prestissimo a prepararli, ma avremo avuto un vero e proprio colpo di genio!
Niente aura sono semplicissimi, forse visti così possiamo immaginare chissà qualche impiego di energie ed invece non è affatto così.
3 uova
100 ml olio di semi
200 ml latte
1 pizzico di sale
2 tazze di farina
formaggio tagliato a cubetti (quantità che si desidera
prosciutto a pezzetti
mais
pomodorini
mezza cipolla tritata
prezzemolo
Questi sono tortini davvero speciali che si preparano facilmente. Non avremo bisogno di grosse attitudini in cucina, anzi, basteranno delle fruste, elettriche o a mano non importa, una teglia da forno e gli ingredienti nelle giuste quantità. Per prima cosa dobbiamo prendere le uova e batterle, aggiungendo un pizzichino di sale. Mescoliamo bene ed aggiungiamo l’olio di semi e poi a filo, uniamo il latte. Mescoliamo per bene questi ingredienti e creiamo un composto omogeneo. Aggiungiamo a pioggia la farina e mescoliamo bene eliminando tutti i grumi e continuando fino a quando il composto che avremo nel recipiente non sarà cremoso e senza, appunto, i grumi.
leggi anche:Biscotti rustici della nonna: infinita bontà tutta da gustare, a prova di inzuppo
A questo punto non ci resterà che preparare la farcitura e quindi procediamo con il formaggio e con i prosciutto, tagliandoli a tocchetti, laviamo bene i pomodorini e tagliamoli a pezzetti, scoliamo il mais dal suo liquido e tritiamola cipolla (mezza per l’esattezza). Mescoliamo tutto insieme e ungiamo i pirottini, riempiamoli e inforniamo a 180 gradi cuocendo per circa 45 minuti. Quando sarà trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo che si raffreddo un po’. Che delizia questi tortini rustici.
leggi anche:Biscotti rustici alle mele: la mia nonna me li prepara sempre!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…