I tortini di sfoglia con funghi e speck sono un delizioso finger food da servire anche all’ultimo minuto, in particolare quando hai degli avanzi da impiegare: ti spiego subito il trucco per farli in soli 10 minuti!
Una preparazione versatile che potrai servire non solo come piatto unico, ma anche come antipasto oppure come finger food sfizioso da inserire nel menù del tuo buffet in casa.
Carini da vedere, invitanti ed appetitosi come pochi: ecco il piatto che farà felici tutti con soli ingredienti di stagione.
Se sei alla ricerca di una ricetta semplice ed alla portata di tutti, ecco quello che puoi preparare accontentando tutti e soprattutto senza sprecare nulla. Quante volte ti è capitato di preparare un contorno e di metterlo in tavola per più giorni perché avanza? Ebbene se hai preparato dei funghi, ecco la soluzione pronta per te: risparmierai tempo e fatica, garantendoti un grandissimo successo con tutti i tuoi commensali. Diversamente, useremo funghi freschi e li prepareremo al momento: non ci vorrà molto, è comunque facilissimo!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso con cuore cremoso di zucca, irresistibili e sfiziosi finger food
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di funghi
200 gr di speck a pezzetti
150 gr di provola affumicata
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Un tuorlo
Per realizzare questo finger food strepitoso, iniziate pulendo i funghi: tagliateli a pezzetti e metteteli un attimo da parte. Prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Fatelo soffriggere e quando sarà dorato aggiungete i funghi: rosolateli, poi coprite e fate cuocere per circa 6/7 minuti.
A questo punto eliminate il coperchio, regolate di sale e versate un po’ di prezzemolo tritato finemente, lasciate insaporire ancora un paio di minuti e spegnete. Mentre si raffreddano, aprite i rotoli di pasta sfoglia e posizionateli su una spianatoia. Tagliateli in quadrati con una rotella a lama liscia e posizionate al centro un po’ di funghi, speck e provola a pezzetti, poi bucherellate la sfoglia intorno con i rebbi di una forchetta e richiudete i quattro vertici verso il centro unendoli tra loro.
Posizionate i tortini su una leccarda foderata di carta da forno distanziandoli leggermente, poi spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Quando saranno gonfi e dorati estraeteli e lasciateli intiepidire, poi serviteli e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…