Tortini di zucchine e gamberetti, una super ricetta da leccarsi i baffi, perfetta per arricchire le vostre portate in tavola.
I Tortini di zucchine con patate e gamberetti, sono davvero buonissimi e super saporiti, deliziose patate mixate e arricchite con un tocco di philadelphia e favolosi gamberetti, il tutto avvolto in una fetta di zucchina grigliata e insaporita con menta e prezzemolo, un mix di ingredienti particolari di cui vi innamorerete al primo assaggio. Fantastici anche da portare in tavola, per stupire i vostri ospiti, che di sicuro ne resteranno oltre che colpiti per la bontà, anche per la presentazione. Buonissimi e personalizzabili con gli ingredienti che più preferite, ma vi assicuro che in questo modo sono da provare assolutamente. Vediamo allora subito di quali ingredienti abbiamo bisogno e il veloce procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile e gustosissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortini di ricotta e cavolfiore | Stuzzichini salati al cucchiaio deliziosi
Oppure: Tortini rustici monoporzione | soffice bontà in 10 minuti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 15 tortini
- 3 zucchine grandi
- 500 g di patate
- 4 uova di cui solo i tuorli
- 120 g di philadelphia
- 80 g di parmigiano
- 300 g di gamberetti
- Prezzemolo q.b
- Menta q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione dei Tortini di zucchine con patate e gamberetti
Per realizzare questa gustosissima ricetta, per prima cosa, preparate una pentola con abbondante acqua salata immergete le patate ben lavate e portate a bollore, lasciandole cuocere all’incirca 15/20 minuti, dopodiché scolatele, sbucciatele e riducetele in purea.
Intanto che le patate sono in cottura, patate e spuntate le estremità delle zucchine, tagliatele a fette non troppo sottili e cuocetele su una griglia, insaporendole con un pizzico di sale, pepe e erbette fresche tritate. In un mixer unite i gamberetti, dopo averli ben lavati e privati di guscio, testa e interiora, tritate il tutto e unite il composto alle patate, aggiustate di sale, pepe, prezzemolo e un pó di menta, amalgamate il tutto incorporando infine, i tuorli e il parmigiano.
Trasferitevi su un piano da lavoro, ( per un risultato più perfetto, potete aiutarvi con stampini per muffin) altrimenti prelevate un pó di impasto che se dovesse risultare troppo morbido, potete aggiungere un altro pó pangrattato e formate dei tortini, avvolgeteli nella zucchina e fermatela con un pó di spago da cucina, posizionateli su una pirofila oleata e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per circa 25/30 minuti. Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciateli assestare qualche minuto prima di toglierli dallo stampo o la teglia e impiattate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.