Mangiali caldi e goditeli con chi ami: questi Tortini extra dark al caramello, faranno la felicità di tutta la famiglia! Una golosa delizia pronta in pochi minuti!
Se sei alla ricerca di una ricetta golosa e facile da preparare, che possa far felice tutta la tua famiglia, allora sei nel posto giusto! Questi tortini extra dark al caramello sono il dessert perfetto per una serata tranquilla a casa, da gustare caldi e in compagnia delle persone che ami.
Questa ricetta è composta da due parti: la base sofficissima al cioccolato fondente e il cremoso ripieno al caramello. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo nocciole tritate o scaglie di cioccolato alla base, oppure aggiungere una spolverata di cannella o vaniglia al ripieno al caramello e fidati che mmorso dopo morso ti faranno innamorare ancora di più!
Insomma, con questi tortini extra dark al caramello avrai la combinazione perfetta di morbidezza e cremosità, con un sapore intenso di cioccolato fondente, che si combina meravigliosamente al gusto perfetto ed inconfondibile del caramello. Sono perfetti per essere gustati come dessert a fine pasto o come merenda pomeridiana, sia freddi che tiepidi e fidati saranno un successo. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
Per la base
50 g di farina 00
200 g di cioccolato fondente fuso
3 uova
125 g di burro fuso
120 g di zucchero
1 cucchiaino di rum
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per il ripieno al caramello
280 g di zucchero
200 g di panna fresca per dolci
130 g di burro
10 g di sale
60 ml di acqua
Per realizzare questo dessert speciale, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e imburra e rivesti di cacao degli stampini per muffin. Prepara poi prima il ripieno al caramello, versando in un pentolino, insieme lo zucchero e 60 ml di acqua e lascia cuocere a fuoco medio-alto, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
Leggi anche: Tortini mandarino e cacao: li hai mai provati? Il sapore è eccezionale!
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, non mescolare più e lascia cuocere fino a quando il caramello avrà raggiunto un colore ambrato. Toglilo poi dal fuoco e aggiungi la panna fresca mescolando delicatamente. Unisci il burro e il sale, mescolando fino a quando il caramello sarà liscio. Prepara poi l’impasto per i tortini, versando in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao amaro in polvere e il sale. In un’altra ciotola, invece unisci insieme le uova, il rum e il burro fuso.
Leggi anche: Tortini al latte caldo vanigliato, bontà e morbidezza esagerata, per colazioni da favola
Mescola alla massima potenza con un frullino e unisci anche il cioccolato fondente fuso fino ad ottenere un composto liscio. Prosegui incorporando poco per volta il composto di farina alla ciotola con il cioccolato, mescolando fino a ottenere un impasto liscio. Versa un pò di impasto nei pirottini di carta, metti al centro un pò di caramello e coprilo con il restante impasto riempiendoli per circa 3/4. Cuoci i tortini in forno per 15 minuti, o fino a quando la superficie sarà leggermente lucida. Togli i tortini dal forno e e lasciali intiepidire per poi servirli in tavola ancora caldi o aspetta che si raffreddano e spolverali con cacao o zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…