Invece di latte e biscotti, stamattina risvegliamo tutti i sensi in un lampo: con questi tortini al cioccolato senza farina, ti regalo un buongiorno irresistibile e senza sgarri!
Se sei alla ricerca di un modo irresistibile per iniziare la giornata, sei nel posto giusto! Oggi ti presento una merenda così golosa che nemmeno avrai il tempo di pensare ai soliti latte e biscotti. Questi tortini al cioccolato senza farina sono una coccola perfetta, con un cuore fondente che sarà capace di risvegliare tutti i sensi.
Semplicissimi da preparare e pronti in un lampo, sono il modo ideale per concederti una dolce pausa senza sensi di colpa! Infatti questi tortini non sono solo una delizia per il palato, ma anche un’opzione leggera da gustare quandovuoi senza sensi di colpa. Con pochi ingredienti come uova, cacao amaro e cioccolato fondente, riuscirai a creare un dessert che soddisfa anche le voglie più golose. L’assenza di farina rende questi tortini un’ottima alternativa per chi vuole mantenere la leggerezza senza rinunciare al gusto, rendendo ogni morso si, goloso e travolgente, ma anche leggerissimo.
Insomma, fidati di me, con questa delizia ti godi una colazione speciale o uno spuntino pomeridiano da leccarsi i baffi. In più perxhè no, anche un dopo cena perfetto da condividere con famiglia e amici o da gustare in totale relax. Cosa c’è di meglio quindi che iniziare la giornata con un dolce che ti fa sentire leggera e felice? Non ti resta quindi che perdere solo 5 minuti per preparare gli ingredienti e pochi altri per la cottura, e in men che non si dica avrai un dolce sfizioso che farà brillare gli occhi a chiunque lo assaggi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti a 190 gradi in friggitrice ad aria
Per 2 tortini
2 uova (1 per tortino)
1 cucchiaino di dolcificante a scelta (1/2 per tortino)
4 cucchiai di cacao amaro in polvere (2 a tortino)
1 cucchiaino di lievito per dolci (1/2 per tortino)
4 quadratini di cioccolato fondente per il ripieno (2 per tortino)
Inizia rompendo due uova in una ciotola e aggiungi il dolcificante scelto. Con una frusta o una forchetta, sbatti il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Incorpora il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci poco alla volta, mescolando con cura per non lasciare grumi. La consistenza finale deve essere liscia e cremosa.
Leggi anche: Sono a dieta ma mi mangio il dolce dopo cena tutte le sere: con questi tortini da 80 kcal torni secca senza rinunce
Prendi degli stampini per muffin o delle cocottine, ungile leggermente se necessario e versa metà del composto in ciascun contenitore. Posiziona due quadratini di cioccolato fondente al centro di ogni tortino, quindi coprili con il restante impasto, in modo che il cioccolato rimanga al centro. Preriscalda la friggitrice ad aria a 190 gradi.
Cuoci i tortini per circa 6-7 minuti. Quando saranno gonfi e leggermente croccanti in superficie, sono pronti! Lascia raffreddare per un paio di minuti, poi sforma i tortini e gustali ancora caldi, te ne innamorerai fidati. Buon risveglio!
E' il più buon brodo di gallina che io abbia mai mangiato, mia nonna ci…
La torta che il mio nutrizionista appoggia, solo mele e uno rotolo di questa, ma…
Regala a Natale il ripieno di torta di mele, occorre solo un rotolo di sfoglia,…
Sono un grande classico delle festività di fine anno e delle grandi occasioni: come pulire…
Le hanno mangiate tutti le mele così, al posto del tiramisù ho fatto questa scoperta…
Ho messo insieme mele e ricotta ed é venuta fuori una torta incredibile: morbidissima che…