Li hai mai provati questi Tortini mandarino e cacao? Una combinazione pazzesca dal sapore è eccezionale!
Li hai mai provati questi Tortini mandarino e cacao? Sono una combinazione pazzesca dal sapore eccezionale! Questi dolcetti sono perfetti per una merenda golosa o per concludere un bel pranzo o una sfiziosa cena con gli amici regalando una nota dolce e fruttata che piacerà sicuramente a chiunque. La morbida consistenza del cacao si sposa perfettamente con l’aroma fresco e agrumato del mandarino, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità.
Per arricchire ulteriormente questi tortini, puoi anche aggiungere un tocco croccante, ad esempio incorporando delle mandorle triate, noci o nocciole sia nell’impasto che per decorare, li renderai ancora più sfiziosi e golosi. Oppure puoi sostituire il cacao con la vaniglia per una variante bianca davvero deliziosa. Li puoi servire in tavola con della glassa al cioccolato bianco o fondente, oppure puoi semplicemente spolverare un pò di zucchero a velo per una versione più semplice. In più, se proprio vuoi esagerare, farciscili con la tua crema preferita, si perchè si sposano divinamente con creme già pronte o fatte in casa di qualunque tipo, ma anche con marmellate o confetture fruttate. Insomma, puoi scatenare la tua fantasia, per un risultato a dir poco stupefacente.
Insomma, se vuoi una deliziosa alternativa al solito dolce al cioccolato. La combinazione di questi due sapori, il cacao e il mandarino, ti regalerà dei tortini dal gusto unico e speciale, che sicuramente sorprenderà e delizierà tutta la famiglia e persino gli ospiti. Segui la ricetta passo passo e prepariamoli insieme!
Leggi anche: Tortini al latte caldo vanigliato, bontà e morbidezza esagerata, per colazioni da favola
Leggi anche: Tortini di mascarpone senza forno, la bontà di una cheesecake in un formato mini davvero sfizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per circa 12 tortini
300 g di farina 00
100 g di cacao amaro in polvere
250 g di burro fuso
200 g di zucchero
6 uova
3 mandarini di cui scorza grattugiata e succo
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Per realizzare questi golosi tortini, inizia a preriscalda il forno a 180 gradi e prepara degli stampini da muffin imburrati e infarinati. In una ciotola, setaccia la farina, il cacao, il lievito e il sale. In un’altra ciotola invece, sbatti il burro fuso con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unisci le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e prosegui incorporando la scorza grattugiata e il succo del mandarino e continuando a mescolare, aggiungi gradualmente gli ingredienti polverosi poco per volta precedentemente uniti. Ottenuto un composto liscio e senza grumi, versa l’impasto negli stampini preparati, riempiendoli per 3/4.
Cuoci infine i tortini per circa 15-20 minuti in forno, o finché la superficie risulterà asciutta e il centro leggermente morbido. Terminata la cottura, sforna i tortini e lasciali raffreddare nella teglia per alcuni minuti, dopodichè toglili dallo stampo e lasciali raffreddare completamente prima di farcirli o decorarli a tuo piacimento. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…