Un perfetto antipasto per il pranzo di oggi è quello che stiamo per proporvi in questa ricetta. Facilissimi da preparare, saranno ottimi per indurre i più piccoli a mangiare le patate. Da leccarsi i baffi! Cuciniamo insieme i tortini di patate grattugiate.
Gustosi, invitanti e buoni, ottimi anche da preparare per il pranzo dei più piccini. Possiamo anche aggiungerci dei pezzetti di prosciutto cotto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Tortino Patate e Zucchine | al Forno per un risultato eccezionale
leggi anche: Tortino Patate, Salsiccia e Mozzarella Filante, cosa c’è di più buono?
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 1 kg Patate
- Paprika dolce
- Sale
- 1 mazzetto Erbe aromatiche
- Pepe
- 150 g Parmigiano reggiano
- Pangrattato
- 80 g Pecorino romano
Tortini di patate grattugiate: procedimento
Iniziamo con il lavare e con lo sbucciare le patate. Tagliamole a tocchetti e, con l’aiuto di una grattugia, grattugiamole. Mettiamole, poi, all’interno di uno scolapasta, con sotto una ciotola, facciamo pressiamo e strizziamole per bene, così da far uscire tutto l’amido in eccesso.
A parte, invece, sminuzziamo anche le erbe aromatiche.
Le patate, una volta pronte, aggiungiamole in una ciotola. Uniamoci le erbe aromatiche, il formaggio (sia il parmigiano che il pecorino) e un pizzico di paprika. Aggiustiamo di sale e pepe.
Prendiamo una teglia forno, coperta di carta forno, e iniziamo a creare con le mani delle piccole palline con il nostro mix di patate. Cospargiamoli, poi, di pangrattato, e cuociamo il tutto, a 180° per 20 minuti.
Leggi anche: Tortino di patate con cipolle rosse | Saporito da gustare in compagnia
leggi anche: Tortino di patate carciofi e mentuccia, delicato finger con tanto gusto
Quando saranno cotti, lasciamoli freddare prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.