Un piccolo finger food da preparare goloso e semplice è quello che vi proponiamo con questa ricetta. Una ricetta golosa, sfiziosa e “diversa”, perchè quando pensiamo ad un tortino, ci viene in mente solo una ricetta dolce. Ed invece, quella che vi presentiamo oggi è salata. Prepariamo insieme il tortino polenta e noci.
Veloce, buono e tipico dell’autunno. L’uso della polenta in differenti maniere, per poter dare a questo piatto un aspetto nuovo, scenografico e, soprattutto, gustoso. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Tortino di polenta funghi e formaggio fuso, ricetta esplosiva
Leggi anche: Cavolo nero e polenta | Il piatto autunnale per questa domenica
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
- 100 g Stracchino
- 125 g Polenta istantanea
- Besciamella (per prepararla, clicca qui sulla nostra ricettasprint: Besciamella con olio extravergine di oliva, buona variante al condimento tradizionale)
- 100 gr di noci
- Grana Padano DOP
Tortino polenta e noci: procedimento
Prendiamo la nostra polenta istantanea e aggiungiamola in una pentola con abbondante acqua salata. Lasciamo bollire prima l’acqua e poi aggiungiamo la polenta e la lasciamo cuocere per 5 minuti.
A parte, ungiamo con dell’olio dei pirottini da muffin e, quando la polenta sarà cotta, versiamola all’interno dei pirottini stessi. Aggiungiamone solo per metà pirottino.
Uniamo, sulla polenta, un pezzetto di stracchino e delle noci e ricopriamo il tutto con la restante polenta. Cuociamoli, per 20 minuti, a 180°.
Quando saranno cotti, aspettiamo che si raffreddino prima di sformarli.
Quando li sformiamo, accompagniamoli con il mix di besciamella (preparata seguendo attentamente la nostra ricettasprint) e il grana padano, a mò di salsa.
Leggi anche: Polenta funghi e gamberi | Secondo piatto gustoso
Leggi anche: Crocchette di polenta con taleggio | Il finger food per ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.