Tortini di Riso e Tonno, delle sfiziose crocchette per antipasto e non solo.
La ricetta sprint per preparare qualcosa di piccolo ma dal gusto smisurato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta con Piselli, Prosciutto e Pangrattato, un primo favoloso e ricco di gusto.
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 14-16 tortini
Riso Arborio 280 g
Tonno sott’olio in olio d’oliva sgocciolato 100 g
Spinacini 125 g
Brodo vegetale 500 g
Scalogno 1
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
per la panatura:
Pangrattato 100 g
Uova 2
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
per friggere:
Olio di semi di arachide q.b.
PREPARAZIONE dei Tortini di Riso e Tonno
Per preparare i vostri Tortini di Riso e Tonno seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con il pulire e tritare lo scalogno, poi rosolatelo in una padella antiaderente con un pò d’olio e girate con frequenza. Mettete dentro anche il riso e tostatelo per qualche minuti.
Fatto questo, abbassate la fiamma ed irrorate gradualmente con il brodo vegetale, girando spesso. Lasciate a cuocere il riso per una ventina di minuti ed a metà del processo mettete dentro gli spinacini.
Al termine il riso dovrà risultare alquanto asciutto. Mescolate poi con lo stesso il tonno sgocciolato e mescolate. Mettete il risotto col tonno a raffreddare in frigo per due ore cira, poi riprendetelo e formate i vostri tortini.
Riponete ciascuna su di un vassoio ed una volta esauriti gli ingredienti approntate la panatura. Per farlo mischiate uova, sale e pepe ed immergete in ciò uno ad uno i tortini. Poi passateli in un’altra ciotola con dentro il pangrattato.
Ed ora friggete i pezzi pochi per volta in padella con olio di semi fino a doratura di ogni lato. Al termine scolate su carta assorbente, poi aggiustate col sale e servite i vostri Tortini di Riso e Tonno caldi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Tortini di Patate con Formaggio, lo sfizio ideale per ogni momento