Halloween si avvicina e vuoi preparare un dolce alla zucca veloce e con un po’ di cioccolato? Benissimo, oggi prepariamo un tortino 2.0 così buono che conquisterà persino i tuoi bambini.
La zucca è senza ombra di dubbio la regina indiscussa dell’autunno in cucina e non solo, dato che fin dal momento in cui Halloween ha preso piede anche in Italia questo alimento viene usato a 360 gradi in cucina e non solo.
LEGGI ANCHE -> Ricotta durante la dieta | Finalmente arriva la risposta degli esperti
Basti pensare al modo in cui gli italiani sono diventati anche degli abili intagliatori di zucche per decorare le loro case, alle prese con ricette riciclo per la polpa di questo ortaggio per rendere piatti e dolci unici sotto ogni punto di vista.
Recentemente, infatti, ho scoperto questa ricetta per un dolce che ho preparato davvero in pochissimi minuti. Si tratta di un dolce che possiamo definite fit in quando non ha in sé una presenza massiccia di calorie, prevedendo principalmente due ingredienti e niente zucchero.
Tortino 2.0… ma con la zucca!
I tuoi figli ti hanno stressato perché volevano una zucca intagliata per Halloween e sei alla ricerca di una ricetta per impiegare la polpa di questo ortaggio? Niente paura e niente calorie, ho io la soluzione che fa al caso tuo. Ti faccio preparare un dolce che sicuramente mangeranno anche i tuoi bambini senza fare i capricci, dato che non si accorgeranno nemmeno che questa torta è realizzata proprio con l’interno della zucca che ti hanno fatto decorare per renderla mostruosa!
Per preparare questa torta ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
500 grammi di zucca cotta (meglio se la below che si adatta meglio ai dolci, e poi è quella tipica di Halloween),
330 grammi di cioccolato fondente,
70 gocce di stevia.
LEGGI ANCHE -> Pasta del nonno con il sugo di salsiccie e guanciale
In quattro e quattr’otto vedrai che dolce!
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ci servirà la polpa della zucca che andremo a cuocere come preferiamo, bollita o direttamente nel forno a microonde. Cerchiamo di far colare via quanta più acqua possibile, prima di procedere con la ricetta di riferimento.
Dopodiché facciamo sciogliere il cioccolato, per procedere con più velocità possiamo provvedere con il microonde ma anche a bagnomaria va benissimo. Procediamo a incorporare tutti e due gli ingredienti e successivamente aggiungiamo la stevia al posto dello zucchero, così da dolcificare ma senza rendere questo dolce troppo calorico. Per aiutarci e ottenere un impasto perfetto e senza grumi, possiamo usare il frullino a immersione e il risultato sarà garantito.
Mettiamo il composto ottenuto in una teglia rettangolare 16×8, foderata con della pellicola, che dovrà riposare per almeno 2 ore in frigorifero. Una volta trascorso il tempo necessario sarà bella pronta da servire e per rendere la nostra torta più golosa, spolveriamo un pizzico di cacao in polvere amaro che andrà in contrasto con il sapore dolce e il gioco è fatto… vedrai che successo!
LEGGI ANCHE -> La pasta della zitella, cremosa da morire, mi raccomando alle uova assolutamente fresche!