Pochi passaggi, poca fatica, tanto sapore: preparare un tortino al cioccolato a regola d’arte è più facile di quello che pensiamo ed  è bianco!

Morbido, delicato, profumato e saporito: quattro aggettivi perfetti per questo tortino al cioccolato. Abbiamo scelto il cioccolato bianco per un risultato pulito e invitante.

tortino
ricettasprint

Con le uova, la farina, il burro e lo zucchero vanigliato faremo nascere un dolce al cucchiaio semplice ma delizioso. La merenda perfetta per tutti, troppo buona!

Tortino al cioccolato, buono anche per il freezer

Questo tortino al cioccolato morbido e cremoso è anche fatto per essere congelato. Possiamo tenerlo, ben chiuso con della pellicola, fino ad un massimo di 1 mese in freezer. Quando lo tiriamo fuori, lasciamolo almeno 45-50 minuti fuori (dipende anche dalla stagione) prima di servirlo.

Ingredienti (per 12 tortini):
3 uova medie
180 g cioccolato bianco
120 g di burro
80 g farina 00
130 g zucchero vanigliato

Preparazione: Tortino al cioccolato bianco

ricettasprint

Con un coltello cominciamo a tritare finemente il cioccolato bianco. Poi versiamolo in una ciotola resistente al caldo insieme al burro, tagliato a tocchetti, e facciamolo cuocere a bagnomaria in una pentola piena di acqua bollente. Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone.

Leggi anche: Torta senza zucchero, come per magia è dolcissima, segui la ricetta

Quando il cioccolato e il burro sono sciolti e ben amalgamati, togliamo la ciotola dal fuoco e lasciamola raffreddare bene prima di aggiungere gli altri ingredienti.
A parte, mescoliamo lo zucchero vanigliato alla farina già setacciata, in modo da evitare grumi. Poi apriamo le uova, sbattiamole leggermente e versiamole in una ciotola. Aggiungiamo, un cucchiaio alla volta, anche la farina con lo zucchero e lavoriamo tutto insieme usando le fruste elettriche.

 

ricettasprint

Montiamo il composto fino a quando diventa bello liscio e spumoso, aumentando almeno del doppio il suo volume.
A quel punto aggiungiamo anche il cioccolato con il butto. Amalgamiamo tutto facendo attenzione che il composto non smonti e la base del nostro tortino al cioccolato bianco è pronta.
Prendiamo le cocottes, in veramica oppure in alluminio, imburriamoli e infariniamoli leggermente. Poi riempiamoli senza arrivare al bordo.
Cuociamo i nostro tortini in a 190° per circa 12 minuti (dipende anche dalla potenza del forno). Poi quando hanno raggiunto la giusta compattezza sforniamoli e lasciamoli intiepidire 5 minuti prima di estrali dallo stampino. Prendiamo il piatto di servizio e con la punta di un coltello passiamo tutto attorno al tortino prima di estrarlo. Poi capovolgiamolo delicatamente e la magia è pronta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint