Da quando ho scoperto questa ricetta, la mia colazione è diventata un successo. Non posso più farne a meno, sia durante l’inverno che l’estate. Si tratta di un tortino al cioccolato senza lievito e cotto senza forno. Ti svelo subito la ricetta.
La colazione per me è diventata un vero e proprio appuntamento con i miei alimenti preferiti. Un esempio pratico è rappresentato proprio dalla possibilità di realizzare un dolce facilmente e gustarlo subito dopo.
Da qualche tempo, ho preso l’abitudine di preparare un dolcino da gustare al mattino, che richiede pochissimo tempo e sforzo. Ecco la ricetta.
Ricetta del tortino al cioccolato
La ricetta che ti suggerisco oggi è perfetta per una colazione estiva o invernale, in quanto si prepara facilmente e senza bisogno di forno o lievito. Insomma uno di quei dolci che puoi mangiare quando vuoi, preparato al momento che ti permette di degustare una buona colazione fatta in casa in pochissimi minuti. Nel tempo per me è diventato un appuntamento con il piacere al mattino, dato che ormai non ne posso più fare a meno. Ecco la lista degli ingredienti:
Due cucchiai di farina,
due cucchiai di zucchero,
un cucchiaio di cacao mare in polvere,
due cucchiai di latte,
mezzo cucchiaino di bicarbonato,
una tazzina da caffè di olio di semi,
gocce di cioccolata a piacere.
Prepariamo insieme il dolce perfetto della colazione
Per la preparazione del nostro dolce, ci serviranno soltanto una tazza e una frusta manuale. Cominciamo versando il latte nella tazza, aggiungendo subito lo zucchero e il cacao amaro. Mescoliamo bene gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina, aiutandoci magari con un colino per evitare la formazione di grumi.
Completata questa fase, aggiungiamo l’olio di semi e il bicarbonato. Mescoliamo ancora per amalgamare bene il tutto. Non resta che cuocere il tortino: saranno sufficienti due minuti nel microonde alla massima potenza.
LEGGI ANCHE -> Polpette morbide senza carne, le mangio quasi tutti i giorni, hanno meno di 100 kcal e non le friggo nemmeno
Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori il tortino dal microonde e lasciamolo intiepidire leggermente. Prepariamo un caffè e gustiamo il dolce, cominciando la giornata nel migliore dei modi, con una dose di cioccolato che stimolerà serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità.
LEGGI ANCHE -> Ho preparato la cena per tutta la famiglia con solo 3 zucchine, anche i miei figli mi hanno chiesto subito il bis
LEGGI ANCHE -> Attacchi di fame durante la dieta, per risolvere il problema ti bastano le uova