Cucinare le alici è sempre una scelta vincente: costano poco, nutrono molto e basta un po’ di fantasia per un piatto vincente come questo tortino
Mangiare alici, acciughe o un altro pesce azzurro, è una scelta vincente per molti motivi. Il primo è che ci nutriamo bene, il secondo è che spendiamo poco, perché con 10 euro questo piatto è pronto.
Il terzo è che non serve molto tempo per prepararlo. Il segreto di questo tortino è tutto nella panatura, scopriamola insieme
Tortino di alici al forno: lo preparo e lo congelo
Questo tortino di alici al forno è molto pratico anche da congelare. Dopo averlo cotto, dividiamolo in porzioni e infiliamone una ad una nel sacchetto gelo, così scalderemo quello che ci serve.
Ingredienti:
600 g alici fresche
250 g pangrattato
30 g pinoli
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di peperoncino
1 limone
2 rametti di maggiorana
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione: tortino
La prima operazione è quella di pulire le alici. Prendiamole una alla volta con una mano e con l’altra stacchiamo la testa insieme agli intestini. Quindi con le dita apriamo l’alice fino in fondo, stacchiamo la lisca centrale.
Quando abbiamo finito di pulire tutte le alici, laviamole bene sotto acqua corrente e teniamo da parte in attesa di avere pronto anche il resto.
leggi anche:Cannelloni salsiccia e funghi, altro che piatto della domenica, una ricetta dalle mille e una notte
Ora passiamo alla aromatizzata. Versiamo il pangrattato in una ciotola, poi spelliamo gli spicchi di aglio, tagliamoli in due per eliminare l’anima centrale e tritiamoli finemente insieme alle foglie di maggiorana. Aggiungiamo tutto al pangrattato, mescoliamo con un cucchiaio.
Teniamo da parte anche il pangrattato, poi mettiamo a tostare i pinoli in un padellino antiaderente per qualche minuto e uniamo anche questi alla panatura.
Infine aggiungiamo un paio di cucchiai di olio extravergine e il cucchiaino di peperoncino. Mescoliamo di nuovo bene tutto per amalgamare e siamo pronti per assemblare.
Prendiamo una pirofila rettangolare da forno e ungiamo la base con un filo d’olio, distribuendolo bene con un pennello da cucina. Poi cominciamo a disporre sul fondo uno strato di alici riempiendo tutta la superficie.
Distribuiamo sopra il pangrattato aromatizzato, un po’ di sale fino e delle buccia di limone non trattato grattugiata. Quindi un secondo strato di alici, ancora pangrattato, sale e buccia di limone. Infine un terzo strato di pesce e condimento.
Terminiamo con un filo d’olio e mettiamo a cuocere in forno ventilato preriscaldato per 20 minuti a 180°, usando il ripiano centrale. Tiriamo fuori, lasciamo riposare 10 minuti e portiamo le nostre alici in tavola. Un piatto semplice, diretto, geniale.