Il Tortino di alici e patate è straordinario! Ricco di sapore e invitante, è il pasto completo vegetariano leggero e nutriente che tutti vogliono mangiare.
Il Tortino di alici e patate è strepitoso! Fatto con pochi e sani ingredienti, ha un basso costo economico e si prepara talmente facilmente che chiunque può realizzarlo: anche chi non ha mai cucinato in vita sua.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questa vivanda è semplicemente irresistibile e va a ruba in un istante.
Tortino di alici e patate ecco come si fa
Il Tortino di alici e patate è eccezionale! Cotto e subito pronto per essere gustato, questa è una prelibatezza ricca di gusto a cui è praticamente impossibile resistere.
Genuino e salutare, questo è il pasto perfetto per il giorno della Vigilia
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30-40 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una pentola
- un coltello
- uno scolapasta
- Ingredienti
- sale e pepe
- olio evo grezzo italiano al 100%
- 300 g di patate a pasta gialla
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 20 alici
- pangrattato q.b. (facoltativo)
- 300 g di pomodori
Tortino di alici e patate, procedimento
Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per 20 minuti dal bollore. Nel mentre, private le alici di testa e ventre e lavatele con cura sotto un getto d’acqua fresca e poi tamponatele con carta cucina. Infine, tagliate il pomodoro a fette con spessore di 0,5 cm. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e fatele intiepidire prima di tagliarle a fette con altezza di 0,5 cm con le quali ricoprirete la base di una pirofila oliata che poi ricoprirete con le rondelle di pomodoro su cui poggerete le alici mettendole con la pelle rivolta verso l’altro. Nascondete il tutto sotto uno strato di patate e ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti ricordandovi di spolverizzare la superficie con del pangrattato (facoltativo).
Leggi anche: Biscotti al burro londinesi, praticamente si sciolgono in bocca
Leggi anche: Tortelli alla zucca: altro che cappelletti e tortellini!
Leggi anche: Noccioline pralinate: ne assaggi una e sei fritto, non ne puoi fare più a meno!
Profumate il tutto con il prezzemolo tritato, condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 30-40 minuti. Servite caldo.